Focaccia

Nei vari blog ho letto la ricetta della focaccia barese,  per preparare l’impasto si utilizza  una patata lessa e schiacciata. Devo dire che io già facevo questo tipo di impasto pur non sapendo che la focaccia era di origini baresi, infatti una mia amica, tempo fa mi aveva consigliato l’utilizzo della patata lessa per ottenere una focaccia  più morbida. Però io facevo la focaccia in bianco, cioè condita con olio extra vergine di oliva , origano, sale e rosmarino.  Ieri sera prendendo spunto da una ricetta pubblicata su un blog di cui non ricordo il nome, ho tagliato dei pomodorini  e li ho messi sulla focaccia spingendoli nell’impasto. La focaccia è risultata molto gustosa. Ho fatto due teglie di focaccia una bianca e l’altra con il pomodoro. Quella con il pomodoro l’ho farcita con fette di mortadella, ma si può usare pancetta, salame o mozzarella di bufala.

ingredienti:

  • 1 patata grande
  • 250 g di acqua
  • 1 panetto di lievito di birra
  • un cucchiaino di zucchero
  • mezzo bicchiere di olio
  • quasi 700 g di farina
  • pomodorini maturi
  • origano
  • rosmarino
  • sale
  • olio extra vergine di oliva

procedimento:

Lessare una patata grande, poi mettere in una ciotola l’acqua tiepida il panetto di lievito di birra , il cucchiaino di zucchero e il mezzo bicchiere di olio. Appena il lievito si è sciolto aggiungere la patata  calda, sbucciata e schiacciata, versare piano piano la farina e il sale e cominciare a lavorare anche per una decina di minuti, l’mpasto risulterà un poco appiccicoso. Mettere il composto in una ciotola e lasciare lievitare anche per un paio di ore. Foderare due teglie con carta da forno e stendervi l’impasto, che deve essere alto un centimetro. Condire una focaccia con l’olio extra vergine di oliva, origano, aghi di rosmarino e sale; e l’altra condirla con fettine di pomodorini, olio, sale e origano. Infornare a 250 gradi per circa 30 minuti.

14 Risposte a “Focaccia”

  1. ma che magnificaaaa!!!e poi la mortadella…io la amo..
    Mio marito è pugliese, quindi io l’originale focaccia l’ho mangiata ed il segreto “mi hanno detto” è nell’olio, cioe’ bisogna bucare con i lembi della forchetta la focaccia, mettere tanto olio sopra, ed anche sotto, e cosi’ penetra all’interno e si insaporisce tutta…pero’ ti dico la verita’ secondo me rimane troppo pesante, quindi preferisco la tua sento persino l’odorino..ciao carmen salutoni

  2. Te lo confermo Carmen, questo tipo di focaccia è pugliese. La mia nonna era di Minervino Murge e la faceva proprio così: con la patata lessa schiacciata (una patata di circa 100 g per 500 g di farina) e con i pomodorini tuffati con le dita nelle fossette dell’impasto. Olio, origano, poco sale e via in forno!
    Mia madre ha imparato da lei (era la suocera) e fa una focaccia ottima.
    Io pure mi difendo 🙂 e con lo stesso impasto si fanno delle frittelle tipiche che si chiamano cuclic(chi).
    La tua focaccia però è stupenda.
    Un bacione

I commenti sono chiusi.