Rustico di pasta frolla con ricotta e salame e bocconotti alla nutella

Pasqua si avvicina e questo è uno dei rustici che si preparano per il sabato santo. Nel  mio paese c’è l’usanza di mangiare vari tipi di rustici, il casatiello sia dolce che salato, il tortano, il rustico con la ricotta, la pizza con gli spaghetti, quella con il riso, le uova sode, i carciofi arrostiti. Oggi ho preparato il rustico con la ricotta, la particolarità sta nel fatto che la ricotta ed il salame sono  racchiusi in una pasta frolla dolce.

ingredienti per il ripieno:

  • 500 g ricotta romana ben soda
  • 3 uova
  • 150 g salame napoli a pezzetti
  • un cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • 100 g scamorza a pezzetti
  • sale e pepe

ingredienti per la frolla:

  • 300 g farina
  • 150 g zucchero
  • 80 g burro
  • 2 uova
  • un pizzico di sale

procedimento:

Lavorare in una ciotola, la ricotta con un uovo alla volta, fino a farla diventare una crema, aggiustare di sale e pepe, aggiungere il salame e la scamorza a pezzetti e lasciare riposare mentre si prepara la frolla.

Sul tavolo da lavoro mettere la farina , lo zucchero, il burro, le uova e un pizzico di sale e lavorare. Formare un panetto e lasciarlo in frigo una mezzoretta, se non si ha tempo si può evitare questo passaggio. Tagliare il composto in due parti una più grande dell’altra. Prendere il panetto più grande e tirare una sfoglia molto sottile, metterlo in una teglia già imburrata e infarinata. Versare la ricotta e poi chiudere con  l’altra frolla tirata sottile. Spennellare la superfice, con il tuorlo leggermente sbattuto, e infornare a 200 g per una trentina di minuti. Questo dipende dal forno il rustico è cotto quando è bello dorato.

Mi era superata un poco di frolla, e l’ho utilizzata per preparare questa specie di bocconotti,  ripieni di nutella, non ho fotografato l’interno,  perchè sono spariti molto velocemente. Ho steso la frolla molto sottile,  e con un tagliabiscotti rotondo ho fatto le forme, ho farcito con nutella, e chiuso con un altro tondo, li ho messi in una teglia foderata con carta da forno,  e infornato, con forno già caldo,  per una quindicina di minuti a 200 gradi. Volendo si possono spolverizzare con zucchero a velo.

13 Risposte a “Rustico di pasta frolla con ricotta e salame e bocconotti alla nutella”

  1. Buonissimo questo rustico!! con la frolla dolce deve essere molto particolare!! tutto da sperimentare in queste feste pasquali allora!!
    bacioni

  2. ehehe Carmen, com si vede che siamo vicine vicine, gli usi son gli stessi .-))))
    Dai miei suoceri ( qui in paese, mentre a Salerno non conoscono proprio questa tradizione), il sabato santo si mangiano uova sode, salame, rustici vari compreso appunto tortano e casatiello, oltre ai rustici ricotta provola salame e uova sbattute per dentro.. l’unica cosa che non si magia è la pastiera ehehehehhe capisci a mè :-))))
    Bacioni!

  3. he he he quando ho letto il titolo mi sono spaventata…pensavo e che c’azzecca la nutella col salame e ricotta???invevce poi ho letto che erano due preparazioni divere!!!ha!ha!bella l’idea di recuperare la pasta rimasta …brava ciao

  4. Carmen che meraviglia questi rustici…ma dimmi un pò…la pizza di spaghetti e di riso….intendi dire la frittata?…spiegami che mi interessa:-) un bacio
    Annamaria

  5. adoro i bocconotti, una volta li facevo con il ripieno di pasta di mandorle, e che dire della torta rustica con ricotta e salame adatto proprio in occasione della pasqua !

  6. Queste ricettine sono di un goloso pazzesco e le foto rendono il tutto ancora più goloso!!! Un bacio Laura

  7. Ciao, grazie per essere passata dal mio blog!
    Ma lo sai che potrei mangiarmi da solo tutto il rustico con ricotta e salame?!?! son troppo golosa!
    Ciao a presto
    Silvia

  8. decisamente interessante quella di spaghetti…ma come condimento non metti ne olio ne burro? solo imbottitura? passa dal mio blog a ritirare ujn premio:-)
    Annamaria

I commenti sono chiusi.