Pane alle olive e alla pancetta

Come primo esperimento di panificazione mi sento abbastanza soddisfatta,  ho fatto il pane alle olive e alla pancetta, è risultato un pane con la mollica abbastanza compatta e la crosta croccante, ma non dura. L’ho servito con un insalata di pomodorino ciliegino ed era gustosissimo. Ho preparato una biga, impastando acqua tiepida, in cui ho sciolto un pezzetto di lievito di birra, e farina manitoba, in quantità da formare un panetto. Ho lasciato lievitare per un oretta, potevo mettere anche meno lievito, perchè la giornata era abbastanza calda, e quindi la lievitazione è risultata molto veloce.

ingredienti per la biga:

  • 180 g di acqua tiepida
  • 25 g di lievito di birra
  • farina manitoba quanto basta

ingredienti:

  • 180 ml di acqua tiepida
  • farina 00 quanto basta
  • sale
  • alcuni cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 150 g olive gaeta snocciolate
  • 150 g pancetta paesana a pezzetti

Per preparare la biga, mettere in una ciotola l’acqua tiepida e il lievito e far sciogliere , poi aggiungere la farina manitoba e lavorare fino a creare un panetto, lasciarlo lievitare per almeno un’oretta.

Per preparare l’impasto, mettere sul tavolo da lavoro la farina 00 e fare una fontana, in mezzo versare l’acqua tiepida in cui è stato sciolto il sale, e aggiungere alcuni cucchiai di olio extra vergine di oliva. Cominciare a lavorare e poi aggiungere la biga e impastare  fino ad ottenere un composto liscio ed elastico. Io ho lavorato per circa un quarto d’ora fino a quando tagliando l’impasto non si vedono le bolle d’aria come la prima foto.

Lasciare lievitare per almeno per un ‘oretta, deve raddoppiare il volume.

Nel frattempo snocciolare le olive e tagliare a pezzetti la pancetta.

Riprendere l’impasto e dividerlo in tre pezzi, stendere ogni pezzetto e ricoprirlo con il ripieno, io ne ho fatti due con le olive e uno con la pancetta.  Arrotolare i pezzi e fare delle pieghe in modo  che il ripieno capiti all’interno dell’impasto, e li lembi capitino nella parte inferiore.

Rivestire una teglia con carta da forno bagnata e strizzata, mettere i tre pani  a lievitare, fino al raddoppio del volume. Spennellare i pani con dell’olio di oliva e fare delle incisioni con un coltello.

Mettere un pentolino con acqua nel forno ed accendere a 200 gradi per circa quaranta minuti, è pronto quando la crosta  è ben dorata, se occorre gli ultimi dieci minuti  aumentare la temperatura del forno.

13 Risposte a “Pane alle olive e alla pancetta”

  1. Ciao! ma sai che anche il nostro primo pane aveva questi stessi ingredienti! era fantastico…e ci sembra che nach etu sia stata bravissima: è perfetto e chissà il profumino!
    un bacione

  2. Il pane alle olive mi stuzzica…Complimemti per la ricetta precedente del profiteroles al limone, è una vera delizia 🙂

  3. Lo mangiato molte volte il pane con le olive,tipico meridionale,ma ti è venuto davvero bene complimenti sembra fatto nel forno dei panettieri….

I commenti sono chiusi.