Lasagna salsiccia, funghi e provola

Un primo molto veloce da preparare, ma non per questo  ne risente il sapore. Per quattro persone ho preparato circa mezzo litro di besciamella non molto densa, ho utilizzato un misto di funghi surgelati, perchè non ho trovato i freschi, e la provola che ho usato  è quella di Agerola

Ingredienti:

  • mezzo litro di besciamella
  • due salsicce
  • 300 g misto funghi surgelati
  • una decina di sfoglie di lasagna all’uovo
  • parmigiano grattugiato
  • una provola
  • vino bianco
  • sale e pepe

procedimento:

Preparare la besciamella, in una pentola  sciogliere circa cinquanta grammi di burro, aggiungere  due cucchiai rasi di farina, e lasciare tostare ,  a parte riscaldare il latte, aggiungerlo al burro continuando a mescolare per evitare i grumi.  Addensare la besciamella per una decina di minuti, lasciandola più morbida.

Nel frattempo in una padellina versare qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva, aggiungere le salsicce spellate e rosolare, bagnare con il vino bianco e appena sfumato aggiungere i funghi, cuocere a fiamma bassa per una decina di minuti.

Mettere in una teglia alcuni cucchiai di besciamella, stendere delle sfoglie di lasagna, aggiungere dell’altra besciamella un po di composto di funghi, alcuni dadini di provola, il parmigiano grattugiato, spolverizzare con un po di pepe. Continuare a fare altri strati, chiudere con uno strato di lasagna, besciamella e una spolverizzata di parmigiano e pepe.

Infornare  per  una mezzoretta, o  almeno fino a quando la superfice è ben dorata.

16 Risposte a “Lasagna salsiccia, funghi e provola”

  1. Sto iniziando ad apprezzare tantissimo la provola in cucina!! peccato per la mia intolleranza che non mi permette di mangiarla con frequenza!! Ottimissme le tue lasagne.. molto gustose.. baci e buon lunedì!!!! 🙂

  2. Che meraviglia… mi piacciono molto le lasagne con questo condimento, con l’aggiunta di provola non le ho mai provate, ma non ho dubbi!
    Evelin

  3. Ciao 🙂

    Mi chiamo Elena e sul mio blog di cucina sto raccogliendo delle ricette, insieme agli altri food blogger, per creare una raccolta. 🙂

    Si tratta di ricette “a colori” che verrebbero poi raccolte (citando ovviamente le fonti) in un ebook scaricabile da tutti gli amanti della buona cucina.

    Se ti può interessare, questo è il link dove ci sono tutti i dettagli. 🙂

    http://www.gnamgnam.it/index.php/2010/03/02/la-cucina-a-colori-la-prima-raccolta-di-ricette.htm

    Spero di averti incuriosita. 😛

    Ti auguro buona giornata,

    elena.

I commenti sono chiusi.