Colchones de naranja

Come si evince dal titolo questa è  una ricetta messicana, ho visto i colchones de naranja sul blog di Tlaz, un blog che si occupa prevalentemente di cucina messicana, con piccole divagazioni nella cucina emiliana. Mi hanno subito conquistato questi piccoli panini, dal sapore  neutro, che possono essere gustati a colazione, spalmati con burro e marmellata, Tlaz suggerisce anche di  spalmarli  con del formaggio, inutile dire che i miei figli li hanno divorati con la nutella. Questi panini dalla foto sembrano molto soffici,  e lo sono per davvero, il loro nome deriva dalla forma che assumono dopo  la lievitazione e la cottura,  cioè  delle piccole collinette con avvallamenti, ho fatto leggere il nome messicano di questa ricetta a mia figlia, che studia spagnolo, e con la pronuncia esatta, di naranja, si capisce che uno degli ingredienti è l’arancia. Li ho preparati ieri pomeriggio, e stamattina, erano ancora morbidi. La ricetta originale prevede 300 grammi di farina, ma  io ne ho dovuto aggiungere un altro poco, poi ho avuto  uno scambio di idee, con Tlaz,  e mi ha detto,  che l’impasto è molto appiccicoso, va lavorato con le mani  molto infarinate, e va sbattuto sul tavolo di marmo, questo passaggio favorisce un’ottima lievitazione, e  li rende molto soffici , con le dosi della ricetta si devono ottenere dodici panini.

ingredienti per 12 panini:

  • 300 g farina
  • 100 ml di latte
  • 40 g burro
  • 30 g zucchero
  • il succo di un’arancia
  • 1 uovo
  • sale
  • un cucchiaio raso di lievito di birra secco
  • burro per spennellare i panini

 

Procedimento:

In una ciotola mescolare  la farina e con il lievito, aggiungere lo zucchero, il sale, il burro fuso, il latte, il succo dell’ arancia  e l’uovo e impastare, continuare a lavorare sul tavolo . Mettere il composto così  ottenuto  in una ciotola e lasciare lievitare per almeno un ora. Poi prendere l’impasto, e staccare dodici palline,  arrotolare facendo attenzione che lembi capitino nella parte inferiore. Mettere i panini così ottenuti su una teglia foderata con carta da forno, lasciando lo spazio per farli lievitare. La lievitazione può durare anche quattro ore, sono pronti per la cottura quando hanno raddoppiato il loro volume, e non è rimasto più spazio tra di loro.  Infornare per dieci minuti a 200 gradi, poi spennellarli con il burro fuso e continuare la cottura per altri dieci minuti a 180 gradi. Io quando li ho spennelati con il burro ho anche messo della granella di zucchero, ma vanno bene anche solo con il burro.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta “I dolci più buoni del mondo ” di imma del blog dolci a go go

19 Risposte a “Colchones de naranja”

  1. Mi piacciono molto questi panini, ottimi per la prima colazione, anche le mie ragazze li consumeranno con la mitica nutella!
    Complimenti… bacioni!

  2. Brava Carmen!
    Hai passato il “rubicone” della cucina messicana, adesso non ci sono più scuse 😀

    Mi sa che tra un po’ li rifaccio, magari con qualche piccola variante, giusto per vedere l’effetto che fa.

    Ciao!
    Tlaz

  3. carissima e gentilissima carmen sono qui
    presa come non mai da un sacco di cose da fare…
    venerdì arrivano anche i parenti da u sud con le mozzarelle
    per l’antipasto del pranzo di comunione….mia piccola rivincita campana
    grazie ancora
    un abbraccio

    p.s. volevo anch’io scaricare una canzone nel blog ma ….non ne sono stata capace sigh sigh

I commenti sono chiusi.