Crostata di zucca e mandorle

Image and video hosting by TinyPic

Sarà l’arrivo dell’autunno,  sarà che  dopo un estate di sole la pioggia mi rende malinconica , sarà  che le giornate si sono accorciate, sarà che fra pochi giorni compirò gli anni,  sarà…. ma a me vengono pensieri  non tristi ma che mi fanno mettere in discussone la mia vita e ciò che sono e ciò che vorrei essere….

Proprio l’altro giorno  dopo i lavori che ho avuto in casa  ho  trovato un libro che ho letto più di dieci anni fa “Il tempo e la felicità” di Luciano de Crescenzo da sempre il mio autore preferito, non solo perchè è di Napoli ma perchè spiega in modo molto semplice quelli che sono i dubbi della vita e da cosa nascono.

Il tempo è il presente, ovvero quel breve istante che separa il passato dal futuro. Ma se il passato non è più, e il futuro non è ancora, lui il Tempo, in quanto separazione tra due entità che non esistono, come fa a esistere? Lo stesso si può dire della felicità. Essere felici vuol dire essere contenti del presente. Tutti, a parole, sono convinti di essere stati felici in passato, e tutti sperano di essere felici in futuro; quando, però, si tratta di riconoscere che si è felici proprio nel momento in cui ci si pone la domanda, ebbene, diciamo la verità, non tutti ce la fanno.(…)

Capire il Tempo equivale a capire la vita, e di conseguenza anche la Felicità.(…)

Alcuni temono che la felicità sia un bene molto lontano, quasi irraggiungibile, motivo per cui corrono a più non posso nella speranza di avvicinarla,senza mai rendersi conto  che più corrono e più se ne allontanano. La felicità, invece, sostiene Seneca, è un bene vicinissimo alla portata di tutti:  basta fermarsi è raccoglierla. (….)

Con questi pensieri che mi frullavano nella testa, ho deciso di dedicarmi alla  mia grande passione la cucina, la cosa che mi rilassa di più  e fa in modo che mentre preparo, i pensieri vanno dove mi porta la fantasia ,e senza limiti mi ritrovo nei posti dei miei sogni.

Volevo preparare un dolce che rappresentasse la stagione che si sta avvicinando,e con gli ingredienti che avevo in casa ho preparato questa  crostata di zucca.

Ingredienti per la frolla:

  • 250 g farina
  • 90 g burro
  • un uovo intero + due tuorli
  • 100 g zucchero
  • un cucchiaio di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • la buccia di metà limone grattugiata

Per la crema di zucca:

  • 500 g di zucca
  • 150 g di mandorle
  • 3 cucchiai di zucchero
  • un uovo intero + due albumi
  • un cucchiaio di brandy
  • un cucchiaio di amido di mais
  • un pizzico di sale

Image and video hosting by TinyPic

Lavare e tagliate a fettine sottili la zucca, cuocerla a vapore fino a quando diventa morbida.

Passarla con lo schiacciapatate e raccogliere la polpa in una ciotola, lasciarla raffreddare.

Preparare la frolla, io l’ho fatto con il robot da cucina, mettere il burro morbido e lo zucchero e azionare il robot, poi aggiungere la farina, la uova , il lievito il sale e la buccia del limone, lavorare fin quando il composto non diventa una palla e mettere l’impasto in una ciotola, in frigo,  per almeno una mezzora.

Nel bicchiere del robot tritare  le mandorle insieme allo zucchero e all’amido, poi aggiungere la polpa di zucca, il tuorlo d’uovo e  il sale.

A parte montare gli albumi a neve con un cucchiaio di zucchero a velo.

Imburrare e infarinare uno stampo da crostata di circa 24 cm, stendere  l’impasto con le mani, perchè è molto friabile e far lo risalire lungo i bordi dello stampo.

Versare la crema di zucca e mandorle in una ciotola e con una forchetta aggiungere il cucchiaio di brandy e gli albumi a neve.   Versare il  composto sulla frolla.

Infornare a 200 g per circa una ventina di minuti,  a piacere spolverizzare con zucchero a velo.

15 Risposte a “Crostata di zucca e mandorle”

  1. federica per sbaglio ho cancellato il tuo commento
    Ciao!!! non ho mai usato la zucca nei dolci..ma con questa crostata mi hai conquistata!! è bellissima..la segno da fare!!
    buon w.e.
    baci!!

  2. ciao…passavo fra un blog e l’altro esono arrivata qui!!
    meno male che non sono l’unica ad amare la zucca nei dolci!
    ho appena fatto un rotolo alla crema di zucca,quando l’ho presentato a una cena mi hanno guardata come un ufo…..ma poi se li sono pappato tutto!!!

  3. Passando per caso di qui ho trovato questa bella crostata…..carina l’idea della zucca…. mi piace proprio e la voglio provare! ciaooooooo!

  4. Ma pensa tu… la zucca usata per fare una crema per farcire una crostata!!! ma che bella idea.. chissà che buon sapore accoppiato alle mandorle.. bacioni…

  5. Ha un bellissimo aspetto questa torta!!! Appena mio suocero mi porta la zucca dall’orto la provo a fare!!! Un abbraccio,Stefy

  6. Non ho mai mangiato un dolce a base di zucca, mi incuriosisce molto, dovrò provare la tua ricetta. Ciao e buona serata

  7. cercavo una ricetta per una torta con la zucca e questa mi ha subito ispirato. L’ho appena fatta, in uno stampo un po’ più piccolo perchè la pasta era troppo molliccia e non riuscivo a spalmarla e farle i bordi, si appiccicava tutta sulle mani. L’ho cotta per 35 minuti, a 200° ed è venuta squisita.
    Carmen, complimenti e grazie per aver condiviso la tua ricetta.

I commenti sono chiusi.