Fusilli al tegamino

Se questa ricetta ti piace, condividila con i tuoi amici :)

 

 Oggi domenica volevo preparare qualcosa di buono  e siccome avevo fatto un ragù classico e cioè con pezzi di carne, braciolette,cotica e  polpette  ho pensato di preparare i tegamini di fusilli. I fusilli avellinesi  sono i freschi e sono una specialità che si produce in Irpinia si fanno con acqua e farina e si girano su un ferretto. Andando ad Avellino si trovano molte botteghe  che le producono e vendono. Oltre ai fusilli si producono i famosi paccheri sempre artigianali.Sono produzioni quasi casalinghe, la vendita a volte si svolge davanti alle porte di casa.  Se poi si mangia in qualche tipico ristorante della zona come primo piatto ci sono spesso i fusilli al  tegamino.

 Io li trovo in un negozio sotto casa, ho preso un chilo di fusilli e sono venuti sei tegamini abbondanti.  Ho lessato i fusilli al dente e poi li ho conditi con il ragù e del parmigiano grattugiato, in ogni tegamino ho versato un pò di sugo , ho messo un mestolo di fusilli, delle polpette sbriciolate e del  fior di latte, ho coperto con un poco di sugo ed ho versato un  altro mestolo di fusilli ho rifinito con il ragù e del parmigiano grattugiato. Li ho messi in forno per circa mezzoretta  a 250 gradi o almeno fin quando sono ben gratinati.

Ricette che potrebbero interessarti

carmen

About carmen

Mi chiamo Carmen, questo blog è il mio diario di cucina, l'dea di creare il blog mi è venuta per mettere in ordine le mie ricette, e i miei esperimenti di cucina, spesso inventavo ricette che poi non trascrivevo e quindi le perdevo inesorabilmente....