Paccheri con patate, pancetta, provola, parmigiano e pepe

Una ricetta che ho trovato sul blog di Cocozza, mi ha ispirato subito e il risultato non mi ha deluso.

Come dice Cocozza non poteva non essere buonissima, una ricetta in cui c’è una concentrazione di ingredienti che iniziano per p….paccheri…patate….pancetta…..provola……parmigiano…..pepe…..beh che dire buonissima, e soprattutto come piace a me velocssima. Infatti mentre bolle l’acqua per la pasta si tagliano le patate, la pancetta e la provola a dadini, facile no? Allora iniziamo…….

Ingredienti:

  • 450 grammi di paccheri
  • 3 patate medie
  • 150 grammi di pancetta
  • 250 grammi di provola
  • parmigiano grattugiato
  • pepe
  • sale
  • olio extra vergine

Procedimento:

In una pentola, abbastanza capiente, mettere a bollire l’acqua per la pasta.

Nel frattempo pelare le patate e tagliarle a dadini di mezzo centimetro, tagliare anche la pancetta e la provola a dadini piccoli.

Quando l’acqua inizia a bollire, salare e  versare le patate e i paccheri e far cuocere per il tempo di cottura della pasta, io,  siccome , ho usato paccheri freschi, ho versato prima i dadini di patate e dopo dieci minuti ho unito i paccheri.

In un wok mettere l’olio e appena inizia a sfrigolare aggiungere la pancetta, farla rosolare, quindi scolare i paccheri e versarli nel wok, unire anche la provola e mantecare, aggiungere il parmigiano e una spolverata di pepe, servire ben caldo.

In questa ricetta era previsto l’uso del rosmarino, che io non avevo,  ma comunque è risultata buonissima lo stesso, con  questa ricetta vi auguro buona domenica.

 

Una risposta a “Paccheri con patate, pancetta, provola, parmigiano e pepe”

  1. Se c’è un formato di pasta a cui non so resistere sono i paccheri! Troppo gustosi, e scusa se te lo dico ma questa ricetta sembra ingredibilmente gustosa! Io ho fatto una ricetta di stagione proprio ieri, paccheri con fiori di zucche e zucchine! L’ho presa dal cook book di Santa Cristina! Tra l’atro se ti capita buttaci un occhio, c’è un concorso che trovo veramente carino, in palio una canon! http://www.santacristina1946.it/tesoridelgusto Saluti

I commenti sono chiusi.