Panini al latte

L’altro ieri sfogliavo una vecchia rivista di cucina, e ho trovato una ricetta per i panini al latte, ma sinceramente non mi convinceva molto, e mi sono messa alla ricerca su internet ,di  una versione più convincente, ne ho trovate tantissime, ma poi ho pensato di andare a inventiva, e soprattutto creare una versione semplice, da lavorare a mano.

Questi panini sono di sapore neutro, adatti sia per il dolce che  per il salato. Se non si consumano subito si possono chiudere in sacchetti di plastica per alimenti, credo che si possono anche congelare , magari scongelarli nel forno a microonde.

Ho usato farina manitoba, con un’aggiunta di farina 00, il risultato è stato soddisfacente, consiglio, per chi vuole panini tipo buffet, di staccare dall’impasto dei pezzetti  grandi quanto una noce, perchè i miei sono lievitati tantissimo, come si vede dalla foto.

Ingredienti:

  • 500 grammi farina manitoba
  • 200 grammi circa di farina 00
  • 300 cl di latte
  • 25 g di lievito di birra
  • 2 cucchiai di zucchero
  • un cucchiaino di sale
  • 50 g di burro
  • un tuorlo per spennellare

Procedimento:

Riscaldare il latte in un pentolino, toglierne un mezzo bicchiere dove si metterà a sciogliere il lievito con un cucchiaino di zucchero.

In una ciotola unire alla farna manitoba, il burro morbido ridotto a dadini, i due cucchiai rasi di zucchero, il cucchiaino di sale, versare il latte tiepido nella ciotola e con una forchetta iniziare ad amalgamare il composto, aggiungere il lievito sciolto e continuare a lavorare con la forchetta.

A  questo punto  aggiungere un poco alla volta la farina OO, iniziando a lavorare con le mani, si deve ottenere un impasto morbido e liscio,

Lavorare sul tavolo per una decina di minuti, poi mettere il composto in una ciotola e lasciare lievitare almeno un paio di ore.

Riprendere l’impasto, sgonfiarlo un po con le mani, e tagliarlo a pezzetti piccoli, questo dipende dalla misura che vogliamo dare ai panini, arrotolare i panini,  e metterli su una placca coperta da carta forno, mettere la parte liscia sopra.

Spennellarli con il tuorlo dell’uovo leggermente sbattuto,  lasciare lievitare ancora qualche oretta, devono raddoppiare di volume.

Infornare con forno già caldo a 180 gradi per almeno 30 minuti, poi ovviamente regolatevi con il vostro forno.

Li ho farciti sia con salumi, che con nutella e sono risultati molto gustosi.

2 Risposte a “Panini al latte”

  1. Carmen ciao!!!! era molto che non passavo da qui.. Haic ambiato abitino al blog!!! lo vedo diverso..bello!!!!!ottima invece questa ricetta..i panini mi sembrano perfetti!!!!baci e buon w.e. 🙂

  2. Ciao, hai ideato una ricetta che si è rivelata perfetta! queesti panini sembranod avvero soffici e delicati.
    buonissime le faricture, sia la dolce sia la salata.
    bacioni

I commenti sono chiusi.