Calamari ripieni

Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
25 mins
Difficoltà
Intermedia
Portata
Primo piatto
Pubblicato da
Pubblicato il
Calamari ripieni

Preparazione

Oggi ho preparato  una ricetta  semplice ma molto buona. Stamattina sono andata dal mio pescivendolo ed ho trovato dei calamari piccoli adatti per questa ricetta,  è un secondo piatto ma se si aggiunge un poco di pomodoro in più si possono ricavare degli spaghetti o linguine favolose. Io ho usato un barattolo di pomodorini del Vesuvio con basilico, ma si possono  usare i normali pomodori piccoli delle scatole, d’estate si possono  utilizzare  i pomodori freschi.

ingredienti:

  • 500 g di calamari
  • un barattolo di pomodorini
  • una mollica di pane rafferermo
  • un uovo
  • 50 g di formaggio grattugiato misto grana e pecorino
  • un pizzico di sale e pepe
  • uno spicchio d’aglio
  • olio extra vergine qb

Preparazione:

Cottura

In una padella ho messo l’olio e l’aglio e appena l’aglio inizia a colorire ho aggiunto i pomodori, nel frattempo ho preparato i calamari, li ho puliti facendo attenzione a non romperli ho preso i tentacoli e li ho triturati li ho messi in una ciotola insieme all’uovo, il formaggio, la mollica di pane ammorbidita nell’acqua , il sale ed il pepe a chi piace può aggiungere  il prezzemolo tritato ho impastato il tutto e con questo impasto ho farcito i calamari che ho chiuso con uno stuzzicadenti. A metà cottura li ho aggiunti al sugo, devono cuocere poco circa un 15/20 minuti. Spolverizzarli con il prezzemolo tritato

One comment

  1. Tuorlorame said on 5 Dicembre, 2008 Rispondi
    Ciao Carmela bellissimi i tuoi calamari ripieni. Appena ho tempo dovrò provarli. Un bacione da Tuorlo

Lascia un commento

Note: Comments on the web site reflect the views of their authors, and not necessarily the views of the socialchef internet portal. Requested to refrain from insults, swearing and vulgar expression. We reserve the right to delete any comment without notice explanations.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.