Agnello al forno con patate e terremoto

 

Avevo già scritto questa ricetta quando ho avuto notizia della scossa di terremoto avvenuta stanotte a l’Aquila. é stato un terremoto molto forte si è sentito, in gran parte dell’Italia specialmente nel centro e  nel sud. Il pensiero va subito alle persone che si conoscono e vivono in queste zone, ho sentito già molti amici e stanno bene,  però la paura è stata tanta. Sfortunatamente ci sono state anche delle vittime, e questo fa capire la grande tragedia che stanno vivendo  gli abitanti di questi posti, la speranza  è che si attenuino le scosse di  assestamento e si proceda subito con gli aiuti.

Un piatto delle nostra tradizione  pasquale, l’agnello con le patate, molto semplice da preparare, ma come sempre i tempi di cottura sono molto lunghi.

Ingredienti:

  • un chilo e mezzo di agnello
  • un chilo e mezzo di patate
  • olio extra vergine di oliva
  • sale e pepe
  • mix grattugiato di pecorino e di parmigiano
  • 3/4 pomodorini maturi
  • origano
  • vino bianco una tazzina
  • prezzemolo
  • un paio di spicchi d’aglio

Procedimento:

Ho messo per circa un’oretta i pezzi di agnello in acqua acidulata con succo di limone e un cucchiaio di sale fino, questo per far togliere l’odore  alla carne. Ho tolto i pezzi di agnello d’acqua e li ho messi in una teglia antiaderente, poi ho condito con olio, sale, pepe, origano, uno spicchio d’aglio, una spolverata del mix di formaggio, il prezzemolo e i pomodorini tagliati a pezzi.

Ho poi sbucciato e tagliato a spicchi belli grandi le patate, le ho sciacquate e messe in una ciotola,  le ho condite con il restante formaggio, il sale, l’aglio e il pepe, le ho girate  per farle insaporire. Quindi  le ho versate nella teglia sopra l’agnello e  e completato con il prezzemolo e i pomodorini a pezzetti ed ho rifinito con altro olio .

Ho infornato a 200 gradi per circa un ora e mezza, quasi a fine cottura ho bagnato con il vino bianco.

Un’idea, per rendere  la preparazione più leggera, e quindi condirla con meno olio è quella di rivestire la teglia con carta da forno.

5 Risposte a “Agnello al forno con patate e terremoto”

  1. il primo pensiero è per le persone in Abruzzo, speriamo che riescano presto a portare gli aiuti necessari!
    Il tuo piatto è davvero appetitoso!

  2. carissima…ho appena sentito tittina…stanotte all’una e mezza c’è stata un altra scossa…in pratica ha dormito quasi niente…sono giustamente pieni di paura:-( un bacio grande
    Annamaria

I commenti sono chiusi.