Babà al limoncello

 

Ieri ho preparato il babà e l’ho bagnato con un limoncello fatto com limoni di Sorrento. Questo dolce mi piace tantissimo, anche nella versione più classica a cioè al rhum, a primavera  lo guarnisco con panna fresca e fragoline. La mia ricetta è molto semplice, l’unico accorgimento è fare attenzione alla lievitazione, l’impasto deve arrivare ad un centimetro dal bordo altrimenti durante la cottura rischia di scoppiare.

ingredienti:

  • 300 g farina
  • 100 g burro
  • 6 uova
  • 40 g di lievito di birra
  • un cucchiaio di zucchero
  • un pizzico di sale

per bagnarlo occorrono:

  • un litro e mezzo di acqua circa
  • 400 g di zucchero
  • la buccia di un limone
  • un bicchiere di limoncello

Ho messo in una ciotola tutti  gli ingredienti, il burro deve essere a temperatura ambiente, il lievito va sbriciolato.

Ho impastato fino ad ottenere un composto omogeneo, l’impasto deve risultare  molto elastico.

Ho imburrato e infarinato uno stampo ed ho versato il composto.

Ho appoggiato lo stampo nel forno spento  a lievitare il tempo di lievitazione varia a seconda del periodo in inverno ci vogliono più  ore.

Questo è il livello che deve raggiungere la lievitazione , a questo punto accendere il forno a 250 gradi e cuocere per circa 30 minuti.

A fine cottura il babà deve raggiungere un bel colore marrone scuro.

Ho capovolto il babà in un vassoio con i bordi un pò alti.  A parte ho preparato  lo sciroppo, ho messo a bollire l’acqua,  lo zucchero e la buccia del limone (il limone si può pelare con un pelapatate) , deve sobbollire per circa un ventina di minuti,  deve diventere uno sciroppo, poi a fuoco spento ho aggiunto il limoncello. Quindi con un mestolo ho iniziato a bagnare il babà, è pronto quando tutto lo sciroppo è stato assorbito.

6 Risposte a “Babà al limoncello”

  1. Ciao , grazie per essere passata a trovarmi . Mi fa piacere conoscere un ‘altra amica di Napoli avete delle ricette fantastiche . Ti metto nei miei preferiti cosi ti posso seguire se non ti dispiace….. buono il tuo babà , una volta l’ho provato ma non è stato un successo magari ci riprovo con la tua ricetta anche perchè hai messo i passaggi che lo rende piu facile da seguire …grazie baci!

  2. Amerigo: Ciao, Carmen. Una domanda dall’America. Quando lei accende il forno,
    toglie prima lo stampo fin quando il grado e’ raggiunto o lo lascia
    dentro?

  3. Ciao Amerigo lascio lo stampo nel forno e accendo così continua la lievitazione un saluto

I commenti sono chiusi.