Carciofi arrostiti

Siete mai passati una domenica di primavera nei paesi vesuviani? vi imbattereste facilmente in banchetti, che sprigionano un fumo e un odore irresistibile. Ai bordi delle strade più trafficate, accanto a banchi di frutta e verdure, vicino a salumerie  ben fornite, incappereste in  vere e proprie postazioni fumose, che vi lasciano un odore impregnante addosso, sono i venditori di carciofi arrostiti. Questi banchi non mancano nemmeno in feste o sagre popolari. Il carciofo trova la sua vera anima in questa preparazione. Ovviamente possono essere facilmente preparati in casa, mettendo in conto l’odore impregnante che vi si appiccicherà addosso, ma ampiamente ripagato del sapore di questa preparazione.

Per preparare i carciofi arrostiti occorrono un barbecue,  delle carbonelle e tanta pazienza. Io ho usato le mammarelle, dei carciofi grossi e tondi, senza spine e particolarmente teneri. Ho tagliato un poco il gambo, non ho tolto le foglie esterne perchè andranno a contatto con le carbonelle e quindi si bruceranno, poi li ho  aperti un poco e messi in acqua acidulata con succo di limone, infine li ho messi in una ciotola. A parte ho preparato un composto con molto formaggio pecorino e parmigiano grattugiato, aglio tagliato a pezzetti, una generosa macinata di pepe, e tantissimo prezzemolo tritato. Con questo composto ho riempito i carciofi, nel frattempo avevo già acceso le carbonelle,  ho versato sui carciofi un filo di olio extra vergine di oliva e il ho adagiati sulle carbonelle. Bisogna mettere un coperchio sui carciofi per farli cuocere ed io so usato una vecchia teglia da forno. Devono cuocere almeno un ora, ogni tanto bisogna girarli, per non farli bruciare, poi li ho tolti dal fuoco e puliti dalle foglie più bruciate, ho aggiunto un poco di olio e servito in tavola.

8 Risposte a “Carciofi arrostiti”

  1. ciao Carmen, devono essere molto buoni cucinati cosi..per me è una novita’ non ho mai sentito questa ricetta…un bacione Tittina

  2. Sono buonissimi,ma peccato che bisogna prepararli solo all’esterno,infatti per questo li compro già pronti dai venditori di carciofi arrostini che trovo solo a domenica.

  3. questa è una cosa che non avevo mai sentito….fantastica! peccato che qui niente banchetti…mannaggia…un bacione

I commenti sono chiusi.