Ciambella bicolore per la festa della primavera

Come ogni anno, nella scuola media che frequenta mia figlia, subito dopo Natale, comincia il progetto per la festa della primavera.  Un giorno a settimana, i ragazzi rientrano a scuola il pomeriggio per preparare decorazioni, cartelloni e canzoni per fasteggiare il 21 marzo, l’arrivo della primavera. Il 21 marzo, i  ragazzi, decorano la piazzetta antistante l’edificio scolastico, con gli addobbi preparati durante i mesi invernali, appendono cartelloni, preparano i tavoli ed invitano i ragazzi delle altre scuole, sia materne, sia elementari, sia le medie,  presenti nel nostro paese, alla festa. Noi mamme abbiamo il compito di preparare il buffet, con dolci, rustici, pizzette e bibite. Gli altri anni ho fatto i dolcini in carta, il rotolo alla nutella, ma quest’anno mia figlia mi ha chiesto la ciambella bicolore.   Ho mandato il dolce a scuola per questo motivo, non  ho fotografato l’interno della ciambella, però mia figlia mi ha detto che era buonissima.

ingredienti

  • 6 uova
  • 400 g farina
  • 250 g zucchero
  • 120 g burro fuso
  • un bicchiere di latte
  • una bustina e mezza di lievito per dolci
  • mezza tazzina di rhum
  • un  pizzico di sale
  • due cucchiai rasi di cacao amaro
  • la buccia di un limone grattugiata
  • una bustina di vanillina
  • zuchero a velo per decorare

Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale, nel frattempo accendere il forno a 200 gradi. In una ciotola  lavorare, con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero, poi aggiungere a filo il burro fuso,  freddo,  continuando a lavorare  versare la farina, e poi unire il bicchiere di latte nel quale si è sciolto il lievito.  Unire quindi il rhum, la vanillina e la buccia del limone, e versare gli albumi montati a neve,  cercando di non smontarli.  In un altra ciotola prelevare 1/4 di composto e aggiungervi i due cucchiai di cacao e mescolare. Versare, in uno stampo per ciambella imburrato e infarinato, metà composto bianco,e sopra mettere a cucchiaiate  tutto  il composto al cacao, coprire con il rimanente  bianco. Infornare a 200 gradi per 35/40 minuti, dipende dal forno. Poi decorare a piacere con lo zucchero a velo.

11 Risposte a “Ciambella bicolore per la festa della primavera”

  1. Che bella questa festa di primavera! per i bambini una festa….se poi anceh il tempo cominciasse a collaborare…
    Ottima questa ciambella, per merenda ci suona deliziosa!
    baci baci

  2. la torta è meravigliosa…ma questa bella abitudine della scuola ancor adi più…che delizia celebrare la primavera insieme agli altri! 🙂

  3. Belle queste feste per i bambini, da noi questa manca!
    Ciambella semplice ma sempre di grande effetto!
    Complimemtiiii!

  4. ciao Carmen!! Grazie di essere passata a trovarmi…questa iniziativa della scuola di tua figlia è bellissima e la ciambella anche!!! Un abbraccio! Lety

  5. Siiiii è bello festeggiare in allegria con questa meraviglia l’arrivo speriamo presto della primavera!

  6. mmmm che buona sembra una girella gigante!! Poi con il cacao….mi sa che corro a comprarmene un pacco, mi hai fatto venire voglia!

I commenti sono chiusi.