Coniglio all’ischitana

Image and video hosting by TinyPic

Torno dopo molti giorni di assenza, causa lavori in casa, non ho avuto tempo per dedicarmi al blog e questo mi è mancato tantissimo. Sono stata assente anche dai blog che seguo costantemente , e ora spero di riuscire a recuperare il tempo perduto.

Ringrazio tutte le mie amiche di blog , che in questi giorni mi hanno assegnato dei premi, spero di riuscire a pubblicarli quanto prima.

La ricetta che propongo è il coniglio all’ischitana, un piatto semplice, molto gustoso ,  un classico della cucina di questa magnifica isola, è un piatto della domenica e con il sugo del coniglio è usanza condire i bucatini.

Per questa ricetta occorrono ingredienti di ottima qualità, e soprattutto  occorrerebbe un coniglio di fossa, infatti a Ischia i conigli vengono allevati in fosse, nell’isola si  contano circa un migliaio di buche. Nelle fosse  i conigli sono nutriti con erbe del posto,  possono scavare, fare, cioè,  quello farebbero in libertà e che non farebbero mai in gabbia, con questo tipo  di allevamento si ottiene un coniglio selvatico.

Certamente è difficile reperire il coniglio di fossa e quindi va bene un coniglio da circa un chilo e mezzo, un bicchiere di vino bianco, una ventina di pomodori datterini, 3/4 spicchi d’aglio in camicia, un peperoncino piccante, olio extra vergine di oliva,  a piacere foglie di basilico fresche.

Tagliare il coniglio a pezzi, tenerlo a bagno in acqua, sale e  succo di un limone per almeno un’oretta. Asciugare i pezzi  su carta assorbente.

Mettere dell’olio extra vergine di oliva  in una padella, con l’aglio e il peperoncino. Appena l’olio inizia a sfrigolare unire i pezzi di coniglio e lasciare rosolare per una decina di minuti, a fuoco vivace avendo l’accortezza di girare continuamente. Quando i pezzetti  sono dorati aggiungere il bicchiere di vino bianco e lasciare sfumare.

A questo punto la cottura può continuare, sia nella stessa  padella aggiungendo,  al coniglio, i pomodori schiacciati,   sia   versando  il coniglio in un tegame di terracotta e quindi aggiungere i pomodori e continuare la cottura lasciando  cuocere per almeno una mezzoretta, aggiustare di sale e unire le foglie di basilico.

8 Risposte a “Coniglio all’ischitana”

  1. carissima…da quanto non passavo qui da te…perdono! ho perso molto ma conto di recuperare a prestissimo un bacione

  2. buonissimo il coniglio cucinato così….anche io lo faccio e non sapevo si chiamasse all’ischitana:-) noi a casa lo abbiamo sempre chiamato alla cacciatora….quante belle cose si imparano sul blog….un bacio grande
    Annamaria

  3. Ciao! il coniglio non è uno dei nostri piatti preferiti, però fatto in questo modo deve avere un sapore decisamente insolito e accattivante.
    Da provare.
    un bacione

  4. ciao ma che buono questo coniglio all’ischitana e poi la pasta con questo sughetto è ddivinamente buono!!bacioni imma

I commenti sono chiusi.