Danubio

Ieri ho preparato un rustico tipico di Napoli, il danubio, non so perchè si chiama così, ma da queste parti è molto conosciuto, è una  pasta brioche che  può essere farcita  sia con ingredienti  dolci che con quelli salati,  io ho fatto la versione salata, infatti i panini li ho riempiti con dadini di prosciutto cotto ed emmental, ma è inutile dire che si può utlizzare ciò che si vuole, o ci piace, quindi via libera a tutti i  salumi e formaggi, ma anche verdure tipo spinaci, carciofi o funghi ovviamente ripassati in padella.

Alcune versioni prevedono anche l’aggiunta nell’impasto di un paio di patate lessate e passate allo sciacciapatate ancora calde, io non le ho messe, ma vi assicuro che con le patate, eliminando un po di latte il danubio risulta morbidissimo.

Per l’impasto ho usato farina manitoba mischiata a quella OO, come parte grassa ho usato l’olio, ma indubbiamente va benissimo anche il burro.

Ovviamente poi preparerò anche la versione dolce.

Ingredienti:

  • 350 grammi farina manitoba
  • 150 grammi farina OO
  • un bicchiere di latte
  • un bicchiere di olio di semi
  • due cucchiaini di zucchero
  • sale
  • un pezzetto di lievito di birra
  • 2 uova

per la farcitura:

  • 250 grammi prosciutto cotto  tagliato a dadini
  • 250 grammi emmental  tagliato a dadini

per spennellare

  • un tuorlo

Procedimento:

Setacciare insieme le farine, in un pentolino intiepidire il latte, in una ciotola mettere il latte con i due cucchiaini di zucchero e il panetto di lievito e lasciarlo sciogliere. Unire le uova sbattute, l’olio, il sale e le farine,  cominciare ad impastare con una forchetta,  quando il composto ha preso consistenza , versarlo sul piano e cominciare a lavorare energicamente.

Mettere il composto in una ciotola coprire con pellicola da cucina e lasciare lievitare per almeno un paio di ore, dipende sempre dalla temperatura esterna, è pronto  quando il composto ha raddoppiato il volume.

Nel frattempo tagliare i salumi e il formaggio a dadini.

Riprendere l’impasto, sgonfiarlo un po con le mani e tagliarlo in  tanti pezzetti regolari, io ne ho attenuto diciotto, stendere i pezzetti di mezzo centimetro farcirlo con il ripieno, richiudere la pallina, sistemando la chiusura nella parte inferiore. Abbondare con la farcitura perchè il panino lieviterà molto, altrimenti sembrerà vuoto.

Rivestire una teglia con carta forno, la teglia deve essere grande abbastanza per contenere le palline distanziate di almeno un centimetro.

Sistemare i panini nella teglia e rimettere a lievitare, in effetti è pronto per essere infornato quando non c’è più spazio tra i panini.

Spennellare la superficie con un tuorlo appena sbattuto.

Infornare a 180 gradi per una mezzoretta, bisogna poi regolarsi con il proprio forno,  se la superfice tende a colorirsi troppo, coprire con un foglio di alluminio o carta forno.

Servire tiepido,  staccare a mano le palline, e buon appetito!!!!!!!