Fagioli e scarole

Oggi ho preparato fagioli e scarole, un piatto della tradizione campana. Ho lessato i fagioli borlotti freschi che io avevo congelato in estate,  ma si possono usare anche i fagioli delle scatole oppure i secchi messi a bagno la sera prima e poi lessati per  un paio d’ore. La scarola l’ho  pulita e lavata e poi l’ ho lessata.  In una pentola , (si può usare un tegame di coccio), ho messo un poco di olio extra vergine di oliva, uno spicchio d’aglio e un pezzetto di peperoncino. Appena l’aglio ha iniziato a colorire ho aggiunto dei pomodorini delle scatole, si può usare anche del pomodoro passato. Nel pomodoro ho aggiunto un poco di sedano ed ho lasciato cuocere per alcuni minuti poi ho aggiunto i fagioli scolati della loro acqua di cottura (che ho tenuto da parte ), in ultimo ho messo la scarola  a cui avevo dato un bollo. Ho aggiustato di sale ed ho insaporito con un poco di origano. Ho lasciato cuocere a fuoco lento  per una decina di minuti, se asciugano troppo si può aggiungere un poco di acqua di  cottura dei fagioli, la zuppa dovrà avere una consistenza cremosa ed è più buona  se risposa una mezza oretta. Poi ho tagliato a pezzettini del pane, tipo casareccio,  del giorno prima , che ho messo sul fondo dei piatti e ho versato sopra i fagioli. Le dosi degli ingredienti sono approssimative.

  • 300 g fagioli borlotti
  • una scarola bella grande
  •  pomodorini
  • olio extra vergine di oliva
  • una costa di sedano
  • aglio
  • peperoncino
  • origano
  • sale 
  • pane raffermo

8 Risposte a “Fagioli e scarole”

  1. Carmen, mamma mia che bontà! Amo la zuppa di scarole e fagioli 🙂
    Un abbraccio, felice 2009 a te ed a tutti i tuoi cari

  2. Ciao! Come promesso, sono passata subito da te! Mi piace il fatto che segui fotograficamente le ricette passo passo: così il procedimento risulta davvero chiaro in tutte le sue fasi! Mille auguri per il 2009 e per questo blog, che già mi sembra abbia un taglio molto personale! Un abbraccio 🙂

  3. grazie per la visita e auguri per il nuovo anno a tutte voi che mi avete accolto con tanto calore un abbraccio forte

  4. adoro il tuo blog perchè mi ricorda tutti i piatti di casa mia…di quando ero piccola:-) un bacio e ti auguro un sereno 2009:-)
    Annamaria

  5. Ciao Carmen! Vengo a curiosare il tuo blog…molto carino!! Complimenti!! Alla prossima ricetta allora!!
    Tanti tanti auguri!

  6. Il tuo è il sito che fà per me!!! Vivo da 54 anni all’estero, i fagioli e la verdura erano e sono i miei cibi preferiti, e lo sono ancora.
    Grazie

I commenti sono chiusi.