Fettuccine con la zucca

Image and video hosting by TinyPic

In autunno, il colore arancione della zucca, mi piace tantissimo, mi mette allegria; questo periodo dell’anno  per me è molto deprimente: la pioggia, l’arrivo del freddo, le giornate che si accorciano.

Anche se,  l’autunno,  ci porta  dei sapori, delle immagini, delle sensazioni che solo questa stagione ci sa regalare, il profumo dell’uva che diventa vino, l’odore delle caldarroste, i viali ricoperti di foglie cadute che assumono  dei colori stupendi, il vento che le sposta, le alza, le fa volare in circolo….

Per la preparazione di questo piatto ho utilizzato delle fettuccine di semola di Gragnano, trovo questa pasta molto porosa, che assorbe bene il condimento, in alternativa si può utilizzare anche della pasta all’uovo tipo fettuccine, tagliatelle o pappardelle.

ingredienti:

  • un  Kg di zucca
  • un  pomodoro maturo
  • una piccola cipolla
  • una  costa di sedano
  • alcune foglie di basilico fresche
  • un peperoncino piccante
  • un aglio
  • fettuccine di semola
  • olio extra vergine di oliva

preparazione:

Togliere la buccia e tagliare a dadini la zucca, lavarla e metterla in una pentola aggiungendo il pomodoro  schiacciato, la cipolla tagliata a fettine, il sedano a pezzi e alcune foglie di basilico.  Mettere il coperchio e lsciare cuocere a fuoco moderato fino a quando la zucca non è sfatta, e,  si è asciugata l’acqua che ha rilasciato. Lasciare intiepidire.

Passare la zucca al passaverdure e raccogliere la polpa in una ciotola.

In un wok mettere alcuni cucchiai di olio extra vergine di oliva, l”aglio e il peperoncino lasciare imbiondire,  a questo punto, per rendere la preparazione più gustosa si possono aggiungere dei funghi porcini secchi, lasciati rinvenire nell’acqua tiepida, poi,  versare la polpa di zucca, far restringere il sughetto  per una decina di minuti, aggiustare di sale e unire le rimanenti foglie di basilico.

Nel frattempo lessare le fettuccine, e mantecarle nel wok aggiungendo a piacere del parmigiano grattugiato.

15 Risposte a “Fettuccine con la zucca”

  1. Buonissimo! Una foto moolto invitante. E se si aggiungono i funghi immagino che il gusto sarà ancora più intenso. La zucca è un ingrediente che amo molto, si presta bene ed ha un colore così allegro. E’ proprio vero che l’autunno è un pò triste, adesso piove esageratamente, aspetto di nuovo il nostro cielo azzurro!
    Evelin

  2. Ciao Carmen, Ottime le fettuccine. Molto colorate e gustose. E buonissimi i maccheroni alla siciliana. Come te sono napoletana, anche se vivo a Milano, e so bene cosa sono! A presto! Baci Giovanna

  3. Io l’adoro la zucca!!!! come posso la cucino!!!! mi piace molto questa ricetta gustosissima!!!! bacioni e buon fine settimana!!!

  4. io la zucca la amo! mi piace troppo e poi la si può impiegare in cucina dall’antipasto al dolce… buonissima!
    complimenti per le fettuccine, domani salgo a prando da te eh!
    buon w.e.

  5. In effetti il periodo è davvero deprimente… per fortuna che c’è anche il lato positivo con la vasta scelta dei prodotti di stagione! E questo piatto ne è la prova!

  6. LASCIO UNA ZUCCA E NE TROVO UN ALTRA, L’ADORO, MI PIACE TANTISSIMO E QUESTA RICETTUZZA ANCHE, LA PROVERO’ SENZ’ALTRO GRAZIE CARMEN!!SMACK!!

  7. Ciao Carmen, ho la zucca ma i funghi solo porcini surgelati, la provo lo stesso per oggi a pranzo. Grazie un bacione

  8. Intrigante questo piatto che vede la zucca protagonista!!
    E’ un’ottima idea per variare in modo gustoso il solito sugo.
    Complimenti per il tuo blog, solare e pieno di spunti interessati!!!!!
    Buona giornata

  9. Eccotiiiii!
    Avevo perso il link al tuo blog perchè per un errore mi si sono cancellate le iscrizioni ai blog che seguo.
    Fortunatamente ti ho ritrovatoo!!!!
    Lisa

  10. Delizioso questo piatto ,mette l’acquolina in bocca.
    Adoro la zucca per cui la collauderò al più presto 😛

  11. Reginette salsiccia e zucca…

    Mamma mia… ho ripreso da due settimane a lavorare e non ho più un minuto libero per me… torno a casa e i bimbi vogliono giustamente la loro mamma a disposizione… la sera il più delle volte sono cotta…. e il mio povero blog ne paga…

I commenti sono chiusi.