Friarielli con salsiccia piccante

Image and video hosting by TinyPic

Vi chiederete perchè pubblicare la ricetta dei friarielli, un piatto semplice, facile da fare, sarà che sono di nuovo lontano da Napoli, e  proprio stamattina sono stata in un piccolo mercato, in provincia di Milano,  e li ho visti…..erano li su un banco…..sembravano spaesati……… nessuno li guardava.  La verdura in foglia penso che solo a Napoli ha trovato asilo, non per niente i napoletani venivano chiamati mangiafoglie, a causa della loro fame cronica, e in forza della loro creatività hanno dato vita a dei piatti utilizzando ingredienti “poveri” come  le cime di rapa che  diventano un piatto prelibato fritte nell’olio, e prendono il nome di friarielli, dal verbo frjere.

Un tempo quando non si guardava alle calorie, i friarielli si friggevano nella “nzogna”, cioè nello strutto.

Se si esce dal territorio di Napoli e dalla sua provincia, i friarielli non sono più le cime di rapa ma i peperoncini verdi. Quindi possiamo parlare quasi di un prodotto di nicchia.

Il binomio indissolubile a Napoli è salsiccia  e friarielli. Ma i friarielli si accompagnamo in genere a tutta la carne di maiale, la provola arrostita, ma non disdegnano di unirsi alla mozzarella.

Nelle pizzerie dopo la margherita, la pizza più gettonata e quella con salsiccia e friarielli.

Il primo passo per ottenere un gustoso piatto di friarielli è quello di saperli comprare, in genere a Napoli ognuno ha il suo fruttivendolo di fiducia, quello che quando ti vede dice: “Teng e friarielli che song a fine ro munno, song all’uogli, nà specialità, so tutte cimmetelle “. Traducendo in altre partole i friarielli  devono essere “maturi” ma non sfatti, cioè devono avere  le influriscenze appena accennate, ma non del tutto fiorite.

Una volta comprati, i friarielli devono essere “monnati” cioè bisogna pulirli, si deve prendere una piccola parte del gambo, la parte più tenera, che è la parte che darà poi sapore al piatto, conferirà ai friarielli un pò di amarognolo.  Fin da bambine, a Napoli, si osservano le mamme e le nonne che “monnano” i friarielli, quasi si impara per osmosi, sappiamo già qual’è la parte dei friarielli da prendere.

Infine si lavano bene, e ancora grondanti di acqua si “buttano” nella padella, dove è stato imbiondito  nell’olio extravergine di oliva, l’aglio e il peperoncino.  Bisogna stare attenti a non cuocere i friarielli tutti insieme, altrimenti diventano morbidi ma non fritti.

Nel piatto che vi propongo, i friarielli li ho preparati con  la salsiccia piccante, quella stagionata, ho fatto imbiondire l’aglio e il peperoncino nell’olio e dopo ho aggiunto la salsiccia spellata e tagliata a tocchetti, l’ho fatta rosolare, poi l’ho tolta e nell’olio caldo ho buttato i friarielli monnati, li ho fritti, quasi a fine cottura ho aggiunto i tocchetti di salsiccia, poi li ho serviti su fette di pane casereccio.

10 Risposte a “Friarielli con salsiccia piccante”

  1. Quest’anno ho organizzato lo swap natalizio….spero vorrai partecipare anche tu:-) ti aspetto nel mio blog dove è tutto spiegato come avverrà:-) un bacio
    Annamaria

  2. Qui i nToscana con friarielli si intendono i peperoncini verdi piccoli e lunghi… non sapevo che a napoli fossero invece le cime di rapa! Ad ogni modo la verdura mi piace tutta e fatta in questo modo ancor di più! 😉

  3. Hai ben raccontato i friarielli, tra cultura e tradizione, sono conosciuti e molto amati anche nel mondo, proprio insieme alla salsiccia.

  4. Ciao!
    Scusa tantissimo l’effetto “spam”, ma siamo in poche e abbiamo pochissimo tempo per avvisare tutti di un’importante iniziativa food-blogger contro l’omofobia!
    Trovi tutte le info qui e qui

    grazie! 🙂

I commenti sono chiusi.