Fusilli al tegamino

Pubblicato da
Pubblicato il

 

 Oggi domenica volevo preparare qualcosa di buono  e siccome avevo fatto un ragù classico e cioè con pezzi di carne, braciolette,cotica e  polpette  ho pensato di preparare i tegamini di fusilli. I fusilli avellinesi  sono i freschi e sono una specialità che si produce in Irpinia si fanno con acqua e farina e si girano su un ferretto. Andando ad Avellino si trovano molte botteghe  che le producono e vendono. Oltre ai fusilli si producono i famosi paccheri sempre artigianali.Sono produzioni quasi casalinghe, la vendita a volte si svolge davanti alle porte di casa.  Se poi si mangia in qualche tipico ristorante della zona come primo piatto ci sono spesso i fusilli al  tegamino.

 Io li trovo in un negozio sotto casa, ho preso un chilo di fusilli e sono venuti sei tegamini abbondanti.  Ho lessato i fusilli al dente e poi li ho conditi con il ragù e del parmigiano grattugiato, in ogni tegamino ho versato un pò di sugo , ho messo un mestolo di fusilli, delle polpette sbriciolate e del  fior di latte, ho coperto con un poco di sugo ed ho versato un  altro mestolo di fusilli ho rifinito con il ragù e del parmigiano grattugiato. Li ho messi in forno per circa mezzoretta  a 250 gradi o almeno fin quando sono ben gratinati.

3 comments

  1. annamaria said on gennaio 12, 2009 Rispondi
    anche io ieri ho fatto il ragù con le cotiche...buonissimo:-) Annamaria
  2. Laura said on gennaio 12, 2009 Rispondi
    Questa ricetta è proprio una delizia! Sono i primi piatti che garbano tanto anche a me !!! Buona giornata Laura
  3. Lisa said on gennaio 12, 2009 Rispondi
    Bellissima la pasta in qesti coccini !!! Ciao Lisa

Lascia una risposta

Note: Comments on the web site reflect the views of their authors, and not necessarily the views of the socialchef internet portal. Requested to refrain from insults, swearing and vulgar expression. We reserve the right to delete any comment without notice explanations.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *

*
*

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>