Impepata di cozze

Image and video hosting by TinyPic

L’impepata di cozze a Napoli è la chiusura ideale di un pranzo o una cena, anche quando si va a mangiare una pizza in costiera  è piacevole a fine pasto ordinare una sperlunga di cozze contornata dai limoni profumati della zona.

Un piatto molto semplice nella preparazione ma squisito nel gusto. A me piace l’impepata solo con pepe e l’aggiunta di peperoncino. Molti la preparano mettendo a soffrigere l’aglio e il peproncino, poi aggiungono le cozze, mettono abbondante pepe e poi lasciano aprire le valve, per me questo e un soutè.

La parte più difficoltosa di tutta la preparazione è la pulizia delle cozze (il mio pollice ne sa qualcosa), pulire e lavare i mitili con acqua corrente,  poi in una pentola alta mettere le cozze con  abbondante pepe e se piace un peperoncino spezzettato chiudere con il coperchio, e cuocere a fuoco vivace, per  smuovere le cozze, non alzare  il coperchio ma prendere i manici della pentola e agitarla. Le cozze sono pronte in pochi minuti, servire subito in  tavola su un vassoio largo versando anche l’acqua di apertura delle cozze, assieme a dei limoni tagliati a fette grosse.

12 Risposte a “Impepata di cozze”

  1. Ciao Carmen a me piacciono tanto le cozze, è vero la pulitura è la cosa più pesante… però poi il risultato! Una volta a Mergellina ho mangiato un piatto a base di cozze particolare, era una zuppa ma al fondo c’era una specie di pane fritto, era buonissima mi è rimasto un bel ricordo!
    Baci
    Evelin

  2. Boneeeee!!!! io difatti non ho mai capito la differenza tra impepata e soutè.. adesso tutto è più chiaro!! un bacione…

  3. ciao Carmen, grazie per aver partecipato alla mia raccolta. Ottima l’impepata di cozze, la faccio spesso anch’io! A presto.

I commenti sono chiusi.