La pizza chiena

Ancora una tipica preparazione pasquale del mio paese di origine, la pizza chiena. Anche di questa preparazione, si sta perdendo l’origine, semplice da preparare, per essere gustata appieno deve riposare almeno un giorno. Secondo me calda non da il meglio dei se.  L’involucro è formato da pasta di pane stesa sottile, il ripieno  è composto da formaggio dolce tipo un primo sale,  del salame  napoli o soppressata paesana, abbondanti uova sbattute con formaggio pecorino grattugiato e si può aggiugere anche del parmigiano sempre grattugiato, e una bella macinata di pepe. L’ideale sarebbe far riposare il ripieno un paio di ore e poi  versarlo nella teglia imburrata( si può usare anche la sugna) , infarinata e rivestita di uno strato di pasta per pizza , chudere con un altra sfoglia di pasta stesa sottile, cuocere possibilmente nel forno a legna. Io l’ho cotta nel forno della mia cucina per circa trenta minuti a  250 gradi, è pronta quando è ben dorata. Avvolgerla poi in una tovaglia da cucina pulita e lasciarla raffreddare, questo passaggio serve per renderla più tenera.

17 Risposte a “La pizza chiena”

  1. mamma che fame!!!!utte queste cose lievitate e farcite come solo voi campani sapete fare!Sono fantastiche ma con le tue ricette adesso ci provo anch’io anche se sono a Bolzano.Ciao Katia

  2. che buona! pens che mia mamma me ne fece una bella grossa e io per tenerla un po’ in più metà l’ho congelata, era troppo buona!

  3. Ci piacciono troppo queste preparazioni con la pasta di pane farcita di salumi e formaggi!! La tua pizza sembra proprio buonissima!
    baci baci

  4. Carmen, questa dev’essere una vera bomba!
    Ma cos’è che non sai fare tu?
    Un bacione da una Laura ancora col mal di denti… non ne vengo a capo più…

  5. ma quanto è buona pa pizza chiena! Prima o poi mi cimenterò in questa splendida preparazione! Un bacio Laura

  6. Ne ho sentito spesso parlare da un mio amico della provincia di Salerno,la madre la prepara per Pasqua,un piatto come hai detto tu della tradizione.Proverò a farla al più presto.

  7. Qualcosa di simile, nel periodo pasquale, viene preparato anche nel mio paese di origine, si chiama Pizza Rustica, hai ragione è veramente buonissima. Ciao e buona giornata

I commenti sono chiusi.