Le puntarelle

 

Faccio una premessa sulla preparazione di questo piatto, è la prima volta che preparo le puntarelle, ne avevo sempre sentito parlare, ma come è logico nella zona in cui vivo, non era facile reperirle.  L’altra mattina, dal mio fruttivendolo le ho trovate, per poco non me le regalava, ha detto che nella nostra zona non si vendono non si capiscono proprio. Le ho comprate non senza un timore, ma come si cucinano? mi chiedevo mentre tornavo a casa. Non sapevo neanche da dove cominciare per pulirle. Mi sono messa su internet per capirci qualche cosa. Ho trovato che bisogna metterle in acqua fredda, aggiungendo anche del ghiaccio per farle arricciare, però io non avevo il ghiaccio e le ho solo messe a bagno in acqua molto fredda. Poi alle punterelle, ben scolate,  ho unito delle alici dissalate, e dell’aglio tagliato a pezzi, io ho usato un aglio fresco,  ho  condito il tutto con un emulsione di olio, sale e limone. Devo dire che erano buonissime, però se c’è qualcuno che può darmi qualche consiglio su come si preparano, o se ho sbagliato qualcosa nella preparazione, mi farebbe piacere.

9 Risposte a “Le puntarelle”

  1. non le ho mai cucinate, sono una novità anche per me!
    non so nemmeno se le trovo qui!
    Brava tu che ti sei lanciata nell’avventura e grazie per la partecipazione al blog candy, a presto.

  2. Bravissima Carmen, quando vivevo a Roma ne ho fatto vere e proprie scorpacciate! Peccato che ora qui in Toscana abbia molta difficoltà a trovarle. Un abbraccio Laura

  3. Anche io non le trovo dalle mie parti,però le ho assaggiate da mia cognata a Roma e devo dire che mi sono piaciute molto,è un ottimo contorno!

  4. Carmen anch’io non le ho mai mangiate, mia figlia quando è stata a Roma da amiche le ha mangiate più volte dicendomi che sono buonissime.
    Anche da non si trovano facilmente, devo guardare bene al supermercato, può darsi che le trovo!

  5. Qualcosa di simile, nel periodo pasquale, viene preparato anche nel mio paese di origine, si chiama Pizza Rustica, hai ragione è veramente buonissima. Ciao e buona giornata

I commenti sono chiusi.