Melanzane imbottite

Image and video hosting by TinyPic

Questa è la ricetta della classica melanzana imbottita che si prepara nella mia zona. Tra le molte varianti che si possono trovare in giro è la più calorica, a causa della frittura. Infatti in questa ricetta la melanzana viene fritta varie volte, ed ha bisogno anche di molto condimento.

Lavare, spuntare e tagliare per lungo a metà le melanzane, scavare la polpa e ridurla a dadni, mettere con il sale sia al polpa che le barchette di melanzane. Lasciare sotto sale per circa un’ora, poi sciacquare  e strizzare bene sia i dadini che le melanzane e asciugarle su carta assorbente.

Image and video hosting by TinyPic

Mettere a scaldare in una padella abbondante olio di semi di arachidi e friggere prima i dadini e poi le barchette di melanzane.

In una ciotola mettere i dadini fritti, la mollica di pane raffermo bagnata e strizzata, il parmigiano e il pecorino grattugiati, la provola tagliata, la salsiccia sbriciolata e ripassata in padella , un uovo, le foglie di basilico spezzettate, aggiustare di sale e pepe  e impastare il tutto.

Con questo composto riempire metà delle barchette  e richiudere con l’altra metà, legarle con uno  spago da cucina.

In una larga padella mettere abbondante olio extra vergine di oliva, un aglio e unire le melanzane, farle rosolare e poi aggiungere dei pomodorini  schiacciati, incoperchiare  e lasciare cuocere almeno una mezzora. Aggiungere abbondante basilico fresco.

9 Risposte a “Melanzane imbottite”

  1. ciao belle e buone queste melanzane…..
    io non le mangio ma le cucio comumque per gli altri
    ma le melanzane a scarpone che si cucinano in forno…..le sai fare?
    io non mi ricordo bene, le vedevo fare quando andavo in vacanza

I commenti sono chiusi.