Mezzanelli con zucchine e prosciutto cotto

Image and video hosting by TinyPic

Questo piatto è una dritta avuta dalla suocera, che a sua volta  è stata informata dai nipoti, che lo hanno mangiato nel loro ristorante, preparato dal cuoco nonno Ugo. Un piatto che è piaciuto molto a mia figlia, semplicissimo da preparare, chi mi ha letto ultimamente ha capito che in questi giorni non mi piace preparare piatti molto elaborati, a causa del caldo, preferisco rimanere poco ai fornelli.

Ho usato dei mezzanelli, ma volendo si può usare il formato di pasta che più ci piace, nel ristorante  il cuoco lo prepara con le fettuccine, io ho elaborato la ricetta come pensavo potesse piacere nella mia famiglia.

Lavare, asciugare e spuntare almeno tre zucchine di media grandezza, tagliarle a rondelle e friggerle in abbondande olio di semi di arachide, metterle su della carta assorbente per far perdere l’unto in eccesso.

Mentre la pasta cuoce, mettere in una padella un poco di olio extra vergine di oliva e una noce di burro, tritare una cipollina piccola e rosolarla appena, aggiungere del prosciutto cotto tritato grossolanamente  e poi aggiungere un poco di panna e io ho messo anche alcuni cucchiai di latte , per creare un poco di sughetto,se  si restringe troppo aggiungere un poco di acqua di cottura della pasta, versare quindi le rondelle di zucchine, aggiustare di sale e pepe.

Nel frattempo scolare la pasta e e mantecarla nella padella col sughetto.

11 Risposte a “Mezzanelli con zucchine e prosciutto cotto”

  1. Ma che primo piatto favoloso….. mi è capitato di fare la pasta con le zucchine, ma l’idea di aggiungere un pò di panna e latte.. è geniale!!!un bacione e buon w.e.:-))))

  2. Ciao Carmen! Vedo che anche tu ti sei cimentata in un bel primo a base di zucchine, che delizia! Col prosciutto cotto non ho ancora provato, devono essere buonissime! Ti aggiungo ai miei link, un bacione 😉
    Barbara

  3. cara Carmen,
    ma certo che ci sarà un’altra occasione e saremo noi a crearla, o meglio visto che io e Luisa più o meno siamo libere dal lavoro nel week-end sarai tu ad indicarci quando ti sarà possibile essere libera con la tua famiglia per poterci incontrare!
    un abbraccio e complimenti per questa pastasciutta che mi piace tanto!
    dida

I commenti sono chiusi.