Orecchiette con i broccoli

Questo piatto è molto semplice e veloce da preparare, richiede pochi ingredienti, delle  orecchiette fresche, broccoli, alcune alici dissalate, un peperoncino, un aglio e del buonissimo olio extra vergine di oliva.

Come dicevo nel post precedente, sono ancora a Milano dove  lavoro, e per raggiungere la scuola devo servirmi della metropolitana, proprio stamattina, ho notato che in una carrozza piena di persone, non si sentiva una parola, tutti erano intenti a leggere,  a guardare sul telefonino, ascoltare musica dagli ipod, spesso molti manager lavorano sul computer, non alzano nemmeno gli occhi per guardare fuori dal finestrino, molti di loro non si sono nemmeno accorti che è arrivata la primavera. Ci sono dei bellissimi alberi fioriti,  stamattina dopo tanti giorni di pioggia, c’era un tiepido sole, i raggi filtravano attraverso i vetri della metro, fuori c’era l’odore della terra bagnata, la natura  sembrava esplodere di colori, ma i volti delle persone intorno a me erano impassibili, tutti concentrati nel correre verso il luogo di lavoro.

In questa grande città sento spesso parlare di solitudine, ti senti solo anche se sei circondato da  tantissime persone, ma devo dire che dove vivo ho trovato tanta gente disponibile, allegra con cui scambiare quattro chiacchiere.

Ma veniamo alla ricetta, come ho detto semplicissima.

Mettere a bollire dell’acqua in una pentola, capace di contenere sia i broccoli sia  le orecchiette, appena l’acqua bolle, salare e  lessare i broccoli e la pasta, nel frattempo in un wok mettere l’olio, l’aglio e il peperoncino, appena inizia a sfrigolare aggiungere delle alici dissalate, a parte scolare la pasta e i broccoli al dente e mantecare nel wok. Impiattare e cospargere di grana grattugiato a piacere.

Image and video hosting by TinyPic

Vi lascio con una foto della primavera di Milano.

 

Image and video hosting by TinyPic

Uno scorcio del paese in cui vivo

5 Risposte a “Orecchiette con i broccoli”

  1. le orecchiette con broccoli sono tra i primi piatti intramontabili…sempre buono!!! mi hai messo una gola…ottime!!!

  2. certo che da napoli a milano…..non ti è andata molto bene ma…penso che ormai le scuole stiano per finire e tu rientrerai nella tua bellissima regione….sono di parte? ma noooooooooooo cosa dici:-)))))))))))))))) buone le orecchiette con i broccoli…un bacione
    Annamaria

I commenti sono chiusi.