Pappardelle ai funghi porcini secchi

Un primo molto saporito, proprio della stagione autunnale, il profumo dei funghi porcini,  abbinato agli ultimi pomodorini dell’estate, ha creato un mix profumatissimo. L’ho preparato alcuni giorni fa, ma lo propongo questa domenica, perchè può essere un piatto della domenica, magari si va a fare una passeggiata e al ritorno velocemente si può preparare, le pappardelle sono quelle di semola, porose,  per assorbire il condimento, ma chi non le trova può usare benissimo quelle all’uovo.

Ingredienti:

  • 350 grammi pappardelle di semola
  • 20 grammi di funghi porcini secchi
  • 10 /12 pomodorini rossi
  • prezzemolo
  • olio extra vergine di oliva
  • sale
  • aglio
  • peperoncino

Preparazione:

Mettere in ammollo  in acqua calda, i funghi secchi per farli rinvenire, devono stare almeno 20 minuti.

Mettere a bollire l’acqua per lessare la pasta.

Asciugare i funghi su carta assorbente.

In un wok soffriggere nell’olio l’aglio e il peperoncino, aggiungere i funghi, ridotti a dadini, lasciarli rosolare un poco e poi aggiungere i pomodori tagliati a metà e privati dei semi.

Nel frattempo lessare la pasta al dente,scolarla e poi mantecarla nel  wok, spolverizzare di prezzemolo tritato e a chi piace con del grana grattugiato.

Con questa ricetta tutta autunnale  vi auguro una buona domenica Image and video hosting by TinyPic

3 Risposte a “Pappardelle ai funghi porcini secchi”

  1. “Ecco per te il 3° numero di OPEN KITCHEN MAGAZINE!
    Per sfogliarlo gratis clicca sul mio nome mittente.

    Un abbraccio,
    il Team di OPEN KITCHEN MAGAZINE

    ps: ci farebbe molto piacere se potessi condividere il banner del magazine con tutti i tuoi amici! Per farlo basterà andare sul nostro sito, nella sezione “condividi” e prelevare la copertina del magazine.
    Te ne saremmo davvero grati! ^.^”

  2. SALVE, MI SONO RITROVATA IN UN CASSETTO DELLA CUCINA UN SACCHETTO DI FUNGLI SECCHI SCADUTI A NOVEMBRE DEL 2011 DOMANDA STUPIDA !!!!!! DEVO BUTTARLI ?

    1. Ciao Giusy i funghi secchi tendono, se non conservati correttamente ad essere attaccati da piccoli insetti, dovresti controllare se questo è accaduto, prova a metterli in acqua calda e vedi se salgono a galla, se non ci sono puoi utilizzare i funghi tranquillamente.

I commenti sono chiusi.