Parmigiana di melanzane

Image and video hosting by TinyPic

Rieccomi dopo tanto tempo, nel mio blog, a parlare di cucina, una passione mai sopita, ma che causa forza maggiore ho dovuto abbandonare per un pò.

Il mio blog è uno spazio in cui parlare di cucina, e che non ha nessuna pretesa di dare consigli o inventare grandi pietanze, è solo un modo di comunicare la mia esperienza, accumulata in tutti questi anni dedicati alla  mia famiglia, alla preparazione di ricette adattate alle loro esigenze.

Il mio intento è sempre stato quello di coniugare la qualità degli ingredienti alla semplicità delle preparazioni, tenendo conto delle esigenze di oggi, ma c’è anche la voglia di far conoscere alle nuove generazioni le ricette della tradizione, i sapori ormai dimenticati.

Negli ultimi tempi ho ricevuto qualche critica sul fatto che avere un blog  porta a fuorviare la realtà, dando più importanza al mondo del web e di internet tutto.

Anche questo mi aveva allontanata dal blog, ci ho pensato a lungo, e mi sono resa conto che  penso al blog come ad una finestra sul mondo, dalla quale parlo di quello che mi piace e attraverso il blog scopro persone che hanno la mia stessa passione, e con la loro esperienza, con i loro consigli sono riuscita a  maturare un nuovo modo di concepire e di vivere la cucina.

Il mio blog, quindi,  non si pone come punto di arrivo,  ma io  lo intendo come un discorso itinearante sul mondo della cucina, con cui posso imparare e confrontarmi, infatti, per me leggere una ricetta è come  fare un viaggio, scopro nuovi sapori, ho la possibilità di immaginare degli abbinamenti con ingredienti diversi, e penso anche che attraverso le ricette tradizionali  si scoprono le città, i paesi,  è come fare un viaggio a ritroso nel tempo, si visitano le chiese, i musei, i palazzi antichi e quindi perchè non conoscere un posto anche attraverso le ricette tipiche?

Ma veniamo alla ricetta, la parmigiana di melanzane, un classico della tradizione culinaria napoletana,  in questo caso l’ho preparata proprio come vuole la  tradizione, cioè le melanzane sono state fritte due volte, quindi per chi è a dieta, o ha poco tenpo non è una ricetta da copiare, ma vi garantisco che la bontà è assicurata. La consiglio come piatto unico, infatti come tutte le ricette napoletane è molto ricca. La parmigiana nella tradizione deve essere preparata con il ragù napoletano, per intenderci quello denso, ma io per avere una preparazione più leggera ho utilizzato un sugo semplice, preparato con dei pomodori pelati.

Occorrono:

  • circa un chilo di melanzane lunghe
  • pomodori pelati un Kg
  • 4/5 uova
  • farina
  • olio per friggere
  • foglie di basilico fresche
  • parmigiano grattugiato
  • sale grosso
  • sale e pepe
  • un poco di zucchero

Preperare un sughetto con i pomodori pelati passati al passaverdure, un poco di olio extra vergine di oliva, una cipollina, lasciare cuocere una mezzoretta, poi aggiustare di sale e aggiungere delle foglie di basilico spezzettate.

Nel frattempo lavare, sbucciare e tagliare a fette nel senso della lunghezza le melanzane, spolverizzarle con il sale grosso e lasciarle per una mezzoretta. Risciaquare e asciugare le melanzane, friggerle in abbondante olio, metterle su carta da cucina, per far assorbire l’olio in eccesso.

In una ciotola sbattere le uova aggiungere un poco di sale e pepe e del parmigiano grattugiato, in un altro piatto mettere la farina, poi una alla volta passare le fette di melanzane prima nella farina e poi nell’uovo e friggerle sempre in abbondante olio.

In una teglia che può andare anche in tavola, fare uno strato di sugo, poi uno di melanzane, spolverizzare con un po di parmigiano, un pizzico di zucchero, il pepe e del basilico spezzettato. Ricoprire con altro sugo e procedere con altri strati, chiudere con abbondante sugo e basilico. Mettere in forno caldo per una ventina di minuti. Per rendere la preparazione più ricca si possono aggiungere tra gli strati delle fette di fior di latte.

8 Risposte a “Parmigiana di melanzane”

  1. Carmen ciaoooooooo che piacere leggerti di nuovo!!! Tu delle critiche devi fregartene… io non ascolto mai nessuno… in fondo so io che voglio.. e so io cosa dà a me stessa un blog.. :-DDDD Ottime le tue melanzane.. Io le faccio un pò + light.. salto la frittura e le griglio!!!! ma son meglio le tue.. ehehe smack!!!! non sparire di nuovo ok???

  2. Ciao sono contenta di rileggerti! Anche io spesso mi pongo le tue domande, e devo dire che mi do le tue stesse risposte. Questa parmigiana è formidabile, poi la doppia frittura è per me una novità, anche se proviene da una tradizione antica. Sarebbe interessante provarla (magari prima faccio un po’ di dieta!).
    Baci
    Evelin

  3. anche io a volte faccio questa versione ma la preferisco con le melanzane viola e le faccio direttamente indorate e fritte….che bontà….un bacio:-)
    Annamaria

  4. Io adoro questo piatto!!
    La mia versione è più leggera. non uso l’uovo e friggo una sola volta, anche se devo dire questa è la preparazione che preferisco

  5. Sono le 13:30 … ho fame … questa ricetta mi fa impazzire !…
    Questa sera sento mia madre se me la prepara !…

    Complimenti e grazie per la ricetta !…

    =^.^=

  6. @ Stefania: Che piacere vederti di nuovo all’opera!! Io credo che se uno non si
    fissa pensando solo ad internet ma continua a vivere la sua vita oltre al
    blog consoderandolo come dici tu una cosa in più… non ci sia niente di
    male, anzi!!!
    Continua a scrivere e ad aggiornarlo!! Un bacione e grazie per le tue
    ricettine meravigliose!!!
    http://www.mondodistefy.splinder.com/
    Scusa Stefania ma ho avuto dei problemi con i commenti un bacio

I commenti sono chiusi.