Pasta alla siciliana

Image and video hosting by TinyPic

Questo è un piatto tipicamente estvo, ma che si può preparare ancora in questi giorni sfruttando le ultime melanzane di  stagione, la preparazione è abbastanza semplice.

Io l’ho preparato con le penne, ma va bene qualsiasi tipo di pasta medio-corta, per il ripieno ho utilizzato il fior di latte di agerola, ma si può usare anche la provola o la scamorza.

Preparare un sugo con pomodori pelati passati, olio extra vergine di oliva e un aglio, lasciarlo cuocere per una mezzoretta  a fine cottura aggiustare di sale ed aggiungere delle foglie di basilico fresche.

Lavare e spuntare mezzo chilo di melanzane, tagliarle a bastoncini,  per questa operazione ho  utilizzato  un tagliapatate, che mi permette di ottenere dei pezzetti della stessa dimensione, mettere i bastoncini con il sale per almeno un’ora e poi sciacquarli, asciugarli e friggerli in abbondante olio di semi di archide, metterli su della carta assorbente per far perdere l’unto in eccesso.

Tagliare il fior di latte a dadini, preparare del formaggio grana grattugiatofoglie di basilico fresche.

Lessare la pasta e scolarla molto al dente.

Mettere la pasta in una ciotola e condire con alcuni mestoli di sugo, il grana, alcune foglie di basilico e del pepe macinato al momento.

In una teglia che possa andare anche in tavola, mettere un pò di sugo sul fondo, versare metà pasta, coprire con le melanzane, il fior di latte, del basilico e un pò di sugo, completare con la rimanente pasta e aggiungere tutto il sugo, spolverizzare con altro  grana.

Infornare per una mezzora a 200 gradi, fino a quando il fior di latte non fila.

Questa ricetta la dedico ad una persona, che si riconoscerà sicuramente , diversi anni fa fu fatta una invenzione chiamata telefono, adesso la tecnologia è ancora più sviluppata ed esistono i telefonini, che non hanno ragione di essere se dall’altra parte non si risponde, non sono sparita ma sei tu che non ti fai trovare…..se ti basta leggere il mio blog per sapere come sto per me va bene lo stesso.

10 Risposte a “Pasta alla siciliana”

  1. ciao carmen!!!fantastica questa ricetta, è una vita che non venivo a trovarti, ma tra l’estate ed il nuovo lavoro, la scuola i bimbi la casa…sono un tantinino di corsa!tantissimi saluti quindi da me.ciaociao

  2. Carmen!!!!!!! sono arrabbiata con te! ma ti pare che ioalle 11 della mattina debba vedere questa pasta favolosa?? non pensi che mi puoi far soffrire sbavando qui sulla scrivania in ufficio?? non ti penti nemmeno un pò???? Noooo! e fai bene.. :-))))) è favolosa questa pasta.. me l’ha preparata una mia amica siciliana.. Troppo buona!!!!! baci baci

  3. Ma quanto è buona la tua pasta alla siciliana, mi è capitato di mangiarla diverse volte anche perchè le melanzane mi piacciono molto ed anche la mozzarella filante. Qualche giorno vedrò di pubblicare la versione palermitana di questa pasta, è “leggermente” più pesante, ma spero ti piaccia!
    Un abbraccio
    Evelin

I commenti sono chiusi.