Pasta con melanzane

Image and video hosting by TinyPic

Non posso scrivere che  finalmente le mie vacanze sono terminate, perchè mi piace molto il mare e il sole e non mi stancherei mai di stare sulla spiaggia. Quest’anno poi mi sono  divertita e  rilassata molto. Ho conosciuto tante persone nuove  e rivisto con piacere molti vecchi amici,  con loro si è creata un’intesa speciale. Il fatto è che quando si è lontani dalle regole e dalle formalità  della vita quotidiana, si fa amicizia più facilmente, cadono le difese che solitamente mettiamo in essere, e tutto diventa più semplice.  Le mie vacanze sono trascorse all’insegna della spensieratezza più assoluta, tra chiacchiere, bagni in mare, cene informali e tanto altro. Non ho avuto molto tempo da dedicare alla cucina e adesso propongo un piatto abbastanza semplice e molto estivo, l’ho preparato varie volte in questo mese ed è sempre piaciuto a tutti.

Ingredienti:

  • pomodorini maturi
  • melanzane
  • pasta tipo ditali
  • olio extra vergine di oliva
  • olio di semi di arachide
  • uno spicchio di aglio
  • molte foglie di basilico

procedimento:

Lavare, spuntare e tagliare a dadini le melanzane, metterle con il sale e attendere un’oretta circa, poi sciacquarle, asciugarle e friggerle in abbondante olio di semi di arachide, mettere  i dadini su della carta assorbente per far perdere l’unto in eccesso.

Lavare e tagliate in due parti i pomodorini, metterli in una pentola chiudere con il coperchio e far  cuocere per una decina di minuti. Lasciare intiepidire i pomodorini  e passarli con il passaverdure.

In una pentola mettere l’olio extra vergine di oliva e unire l’aglio, far rosolare pochissimo, aggiungere il passato di pomodoro, lasciare cuocere fino a quando il sugo si è ristretto un pochino, circa una mezzoretta. Eliminare l’aglio, unire il basilico e le melanzane.

Nel frattempo lessare la pasta, scolarla e condirla con il sugo, a piacere si può aggiungere del parmigiano grattugiato.

Non ho messo le dosi degli ingredienti,  perchè,  dipende sempre per quante persone si prepara la ricetta, per quattro persone ho utilizzato circa un chilo di pomodorini e mezzo chilo di melanzane, la riuscita della ricetta dipende molto dalla qualità degli ingredienti, si possono utilizzare i pomodori in scatola al posto di quelli freschi, però poi ne risente il sapore.

14 Risposte a “Pasta con melanzane”

  1. Mi dispiace siano già finite le tue vacanze! però almeno sei stata bene… ti sei rilassata ed è questo ciò che importa.. tanto le ferie si sa.. iniziano.. e purtroppo poi finsicono.. per tutti!!!!! chi prima.. chi dopo!!! Ottimo piatto :-)))) bacioni e buon inizio settimama :-)))

  2. Non ce niente di più bello che gustare questo piatto di pasta guardando il mare! Rimane sempre uno dei miei piatti preferiti!
    Evelin

  3. Bentornata Carmen!!!sono contenta per te che hai trascorso delle belle vacanze e sopratutto che ti sei riposata..vedo che hai ricominciato a cucinare alla grande con questo buonissimo piatto di pasta con le melanzane che io adoro!!buona settimana Tittina

  4. Ciao!!! Porto una grande notizia!!! Su Giallo Zafferano è partita una sfida “all’ultima brace”!Si tratta di un concorso per aspiranti griller, con in palio un barbeque del valore di 1.000,00 euro!
    Non farti scappare l’occasione di metterti in gioco! Collegati ed iscriviti gratuitamente a Giallo zafferano e partecipa anche tu!
    Trovi maggiori informazioni seguendo questo link:
    http://forum.giallozafferano.it/contest-bbq-grilling-experience/
    Se hai bisogno di una mano a capire come funziona, sono a tua disposizione, clicca sul mio nome in questo messaggio ed accedi al mio blog, lasciami pure la tua richiesta per email o nel post dedicato a questa iniziativa…..spero di vederti tra i concorrenti!
    Con simpatia:
    Clamilla (su giallo zafferano sono martinaS)

  5. Finalmente sei tornata….si sentiva la mancanza!!!
    Grazie tante per gli auguri…sempre ben accetti—-
    ciao

I commenti sono chiusi.