Pasta e fagioli con funghi porcini

Tempo di preparazione
41 min
Tempo di cottura
20 mins
Difficoltà
Facile
Porzioni
4 persone
Portata
Primo piatto
Pubblicato da
Pubblicato il
Pasta e fagioli con funghi porcini

Finalmente dopo alcuni mesi riesco ad aggiornare il blog, anche se sono in vacanza  e la connessione non è delle migliori, sono mancata per un po a causa del lavoro e anche perché mi sentivo un po a terra, non c’era un motivo preciso per questa mia sensazione, ma ero  molto demotivata, a volte tante piccole cose che capitano, lo stress per un anno di lavoro che è stato molto duro e  faticoso mi hanno  messo alla prova, tanto che la sera ero così a terra e stanca che non riuscivo a scrivere niente.  Adesso dopo un po di settimane di vacanza mi sento decisamente meglio.

Ricomincio con una pasta e fagioli con  funghi porcini,me ne aveva parlato una mia amica l’anno scorso,  mangiata forse verso Potenza, ma non ricordo bene, ho cercato la ricetta su internet e su vari libri di cucina, ma non ho trovato nulla,  allora sono andata per inventiva e per esperienza, In spiaggia poi ho conosciuto un medico di Avellino che mi ha parlato di come fanno la pasta e fagioli dalle sue parti, ho unito quindi la mia esperienza con le notizie che avevo raccolto, ed è venuto fuori un piatto  buonissimo.

Ho utilizzato i fagioli cannellini in scatola perché non ho avuto tempo di lessarli, i funghi porcini sono i surgelati, però se avete a disposizione ingredienti  freschi credo che verrà fuori un piatto eccezionale.

Ingredienti:

per il brodo:

  • una cipolla piccola
  • una carota
  • una patata
  • 8 pomodorini i rossi
  • una costa di sedano

pre la pasta e fagioli:

  • 250 grammi di fagioli cannellini lessati
  • due spicchi di  aglio
  • due  peperoncini
  • origano
  • sale
  • 150 grammi funghi porcini tagliati a dadini
  • pasta mista
  • olio extra vergine di oliva

 

 

 

 

 

  1. Sbucciare la patata e tagliarla a dadi grandi, raschiare la carota e tagliarla a rondelle, sfogliare la cipolla e tagliarla in quattro parti, tagliare a pezzi grossi il gambo di sedano, lavare i pomodori e tagliarli a metà togliendo i semini.
  2. Lavare le verdure fatta eccezione dei pomodori, versarle in una pentola unire anche i pomodori e coprire di acqua, fare bollire per almeno una mezzoretta, passare il brodo così ottenuto con un passaverdure e conservare in caldo.
  3. In una pentola mettere l'olio extravergine di oliva l'aglio e il peperoncino e far rosolare, unire i fagioli scolati della loro acqua e continuare a rosolare dolcemente, insaporire con un pizzico di origano quindi versare il brodo far prendere il bollore e unire la pasta, aggiusare di sale,  cuocere per il tempo di cottura della pasta.
  4. Nel frattempo in una padella mettere ancora un poco di olio extra vergine di oliva, lo spicchio d'aglio, un peperoncino e rosolare,  poi aggiungere i funghi porcini tagliati a dadini farli andare a fuoco dolce girando continuamente.
  5. Quasi a fine cottura aggiungere i funghi alla pasta, mescolare bene, spegnere il fuoco e incoperchiare, prima di servire lasciare riposare almeno per cinque minuti.

No comments yet, be the first to leave one!

Lascia un commento

Note: Comments on the web site reflect the views of their authors, and not necessarily the views of the socialchef internet portal. Requested to refrain from insults, swearing and vulgar expression. We reserve the right to delete any comment without notice explanations.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.