Pasta e fagioli con le cozze

Image and video hosting by TinyPic

Questo è un piatto che preparo spesso d’estate, quando si trovano i fagioli borlotti freschi, proprio l’altro giorno li ho trovati dal mio fruttivendolo, quindi mi è venuta l’dea di prepararli con le cozze. Ho sbucciato un chilo di fagioli, ma volendo si possono utilizzare quelli secchi, o nei barattoli.

Lessare i fagioli, io ho utilizzato la pentola a pressione, a parte lavare e pulire le cozze, metterle ad aprire in una pentola, appena sono tiepide, toglierle dal guscio e filtrare la loro acqua.

In una pentola  abbastanza larga,  che poi deve contenere la pasta, mettere l’olio extra vergine di oliva, un peperoncino e uno spicchio d’aglio, lasciare dorare, unire alcuni pomodori maturi pelati e tagliati a cubetti,  poi aggiungere mezzo bicchiere di passata di pomodoro,  inasporire con un poco di origano, far cuocere il sughetto per una decina di minuti.

Unire al sughetto i fagioli scolati della loro acqua e lasciare icuocere per alcuni minuti, quando si vede che il sugo è troppo ristretto, aggiugere l’acqua delle cozze, non salare perchè l’acqua delle cozze è già abbastanza salata.

Nel frattempo  lessare la pasta, io ho utilizzato dei ditali.

In  un padellino, a parte,  mettere un cucchiaio di olio e un aglietto e versarvi le cozze sgusciate lasciare insaporire per pochissimi minuti, a fuoco spento aggiungere del prezzemolo tritato e togliere l’aglio.

Versare nella pentola del sugo la pasta lessata molto al dente  e le cozze, mantecare il tutto e servire.

11 Risposte a “Pasta e fagioli con le cozze”

  1. buoooona…non l’ho mai mangiata ma visti gli ingredienti penso proprio che sarebbe di mio gusto…ciao katia

  2. ma sai che pasta fagioli e cozze non l’ho mai fatta? mangiata si, ma preparata mai! dovrò tentare, la tua mi fa gola 😛

  3. Carmen è meraviglioso questo piatto…complimenti!
    Anch’io lo preparo in questo periodo ma non con i fagioli freschi, ma quelli secchi….. mi è venuta una voglia matta, devo rimediare quanto prima!!

  4. Ma sai che non l’ho mai fatta con le cozze, qui in veneto facciamo la classica, da provare!! ottima idea!!
    grazie Ciaoooooooo

  5. Splendido Carmen! La pasta e fagioli con le cozze è un classico intramontabile che anche se hai la pancia piena gusti sempre con piacere!
    un abbraccio
    dida

  6. Ne ho sempre sentito parlare sai? ma non ho ancora mai trovato il coraggio per farla.. fagioli e cozze.. chissà!!!! un abraccione…

  7. Buona Carmen!!provero’ anche la tua versione…Quest’anno andiamo ad agropoli,partiamo tra qualche giorno, trentova non so’ se ci andiamo, li’ ci va’ il fratello di Gaetano..noi andremo al campeggio da Angelo ciao Annamaria,e a presto!!

  8. Quasi la stessa pensata….io stasera preparerò pasta patane e cozze….
    la pasta e fagioli qui dove mi trovo è….’sacra’
    ottima la tua
    ciao

  9. Non ho ancora acquistato i fagioli freschi, ma sono certa che l’abbbinamento con le cozze sia magnifico 😀

I commenti sono chiusi.