Pasticcini con glassa al limone, al caffè e all’amarena

Difficoltà
Intermedia
Portata
Dolce
Pubblicato da
Pubblicato il
Pasticcini con glassa al limone,  al caffè e  all’amarena

Oggi ho preparato questi pasticcini, non c’è un motivo particolare,  mi ricordano con i loro colori tenui la primavera che si avvicina. Sono fatti con pasta bignè cotta in forno ripieni di panna fresca e glassati con zucchero a velo colorato con caffè, limone, sciroppo di amarena.

ingredienti per la pasta bignè:

  • 125 g farina
  • 250 ml di acqua
  • 60 g burro
  • 3 uova
  • 125 g zucchero vanigliato
  • sale un pizzico
  • un tuorlo

ingredienti per decorare:

    • 300 g panna fresca montata
    • 150 g zucchero a velo
    • un cucchiaino caffè solubile
    • poche gocce di  succo di limone
    • poche gocce di sciroppo di amarena

Mettere a bollire l’acqua con il sale e il burro, appena inizia il bollore versare lo zucchero e la farina setacciati insieme. Mescolare e lavorare il composto per almeno cinque minuti, lasciare raffreddare e poi aggiungervi un uovo alla volta lavorando il composto energicamente. Rivestire due placche  con carta da forno, inserire il composto in una sacca per dolci con una bocchetta tonda e liscia, e formare sulla placca dei cilindri di pasta lunghi almeno due centimetri. Infornare a  200 gradi per venti  minuti, farli raffreddare.  Nel frattempo montare la panna, poi tagliare i pasticcini per il lungo e riempirli con la panna. Per decorare preparare una glassa, in una ciotolina mettere lo zucchero con due cucchiai di acqua e lavorare cercando di non far formare grumi, poi dividere in tre parti, in una aggiugere le gocce di limone, in un altra le gocce di sciroppo di amarena e nella terza il caffè solubile. Versare la glassa sui pasticcini, lasciare indurire per almeno 5 minuti poi metterli nelle formine di carta.

10 comments

  1. Lo said on 18 Marzo, 2009 Rispondi
    fantastici e golosi...ma allora non sono l'unica che è super golosa in questi giorni:)
  2. Luisa said on 18 Marzo, 2009 Rispondi
    sono veramente bellissimi, Carmen! Un bacione! PS. ho scritto un post, e parlo anche di te :-)
  3. sly said on 18 Marzo, 2009 Rispondi
    ma quanto tempo ci è voluto???sono fantastici questi pasticcini...pensa un po' con una bella tazzina da caffe' che ci piace tanto che goduria.....io sono alle prese con una torta per il maritino per la festa di domani...be' va be' è piu' per i cuccioli che per lui!!!ha!vediamo se riesco...ciao carmen notte
  4. annamaria said on 18 Marzo, 2009 Rispondi
    bellissimi questi bignè...oggi faccio le zeppole:-) Annamaria
  5. Claudia said on 18 Marzo, 2009 Rispondi
    Altro che i pasticcini della pasticceria!!!!! posso prenderne uno? baci
  6. Claudia said on 18 Marzo, 2009 Rispondi
    Buongiorno Carmen, bellissimi questi pasticcini!Ho trovato il dolce per S.Giuseppe... Una domanda : scrivi di fare sulla placca dei cilindri di pasta lunghi alemno DUE centimetri..forse intendi DIECI. Grazie per la ricetta. Penso di farli lunghi 10 centimetri con glassa al limone e glassa all'arancio.
  7. manu e silvia said on 18 Marzo, 2009 Rispondi
    Ma che belli e buoni! e quante varianti!! ne prendiamo qualcuno per assaggiare!! baci baci
  8. dida said on 18 Marzo, 2009 Rispondi
    ciao carmen, grazie davvero di cuore per gli auguri! ho saputo da Luisa che avete parlato, è molto contenta, Luisa è una persona speciale, un dono per chi ha la fortuna di conoscerla, infatti, le ho già proprosto di fare il 'terzo incomodo' se programmate un incontro eh eh ... le avevo già detto che tu 'a pelle ... di pc' mi sei piaciuta subito, ho l'impressione che sei schietta, diretta, semplice senza tanti fronzoli, insomma proprio le persone che piacciono a me ... ti abbraccio dida p.s. i tuoi pasticcini sono davvero bellissimi!
  9. susy1958 said on 18 Marzo, 2009 Rispondi
    I tuoi piccoli choux sono meravigliosi. Ne gradirei qualcuno.... complimenti!! Un abbraccio e buona giornata!
  10. Tittina said on 18 Marzo, 2009 Rispondi
    che belli questi pasticcini e con la glassa devono essere speciali...io sono negata con la sacca per dolci...buona giornata Tittina

Lascia un commento

Note: Comments on the web site reflect the views of their authors, and not necessarily the views of the socialchef internet portal. Requested to refrain from insults, swearing and vulgar expression. We reserve the right to delete any comment without notice explanations.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.