Penne salsiccia, carciofi e zucchina e ancora un premio

Stamattina, sono scesa per fare la spesa ed ho trovato dei carciofi  bellissimi e delle piccole zucchine con il fiore.  Ho pensato di utilizzarli per la preparazione di un primo piatto. La foto come al solito è venuta un poco sfocata e non rende l’idea del piatto. Forse dovevo segnare,  nelle cose che mi prefiggo di fare, del premio che mi ha assegnato Elle, di seguire un corso di fotografia, dato che sono molto negata, magari il corso ripetuto un paio di volte. Il piatto è abbastanza semplice, e molto veloce da preparare.

ingredienti:

  • tre carciofi
  • una zucchina
  • una salsiccia
  • una cipollina fresca
  • olio extra vergine di oiva
  • sale e pepe
  • un poco di vino bianco
  • 350 g di penne
  • qualche foglia di basilico

procedimento:

Nel work ho messo un poco di olio extra vergine di oliva, e una cipollina tritata e ho fatto soffriggere a fiamma media, nel frattempo ho pulito i carciofi dalle foglie dure, si deve prendere solo il cuore, e ho tagliato le punte. Ho tagliato i cuori di carciofi a fettine sottili e li ho messi in acqua e limone.  Quando la cipolla è diventata quasi trasparente ho  aggiunto la salsiccia spellata e ho fatto rosolare, poi ho versato un poco di vino bianco è fatto evaporare. Quindi ho aggiunto  le fettine di carciofi e ho fatto cuocere per circa una quindicina di minuti, se asciugano troppo mettere un poco di acqua, i carciofi devono diventare quasi una crema. Poi ho tagliato la zucchina a julienne e l’ho aggiunta ai carciofi e fatto cuocere ancora una decina di minuti.  Aggiustare di sale e pepe. Ho  lessato le penne è le ho mantecate nel work, a parte avevo preparato alcuni fiori di zucchine, li ho tagliati a fettine sottili e aggiunte alle penne, assieme alle foglie di basilico. A piacere aggiungere del parmigiano grattugiato.

Appofitto di questa ricetta per ringraziare Unika perchè mi ha assegnato questo premio, ora devo assegnare il premio a 6 blog golosi, sinceramente non so da che parte iniziare,  tutti i blog che frequento mi sembrano meritevoli, alcuni sono già stati premiati, e allora lo dedico  e lo assegno a tutti voi che passate da me.

 

15 Risposte a “Penne salsiccia, carciofi e zucchina e ancora un premio”

  1. che bel piatto!! adoro la pasta…in tutti i modi!!! questa dev’essere golosissima!! un bacino e complimenti per il premio 🙂

  2. la foto rende l’idea e la ricetta è perfetta,,,che bello trovare queste verdure fresche! un bacione

  3. Deve essere un primo piatto molto saporito e anche completo…brava e anche le foto rendono l’idea.Ciao,ciao

  4. mamma mia che voglia di pasta che mi fai venire e pensare che ho appena finito il pranzo della domenica!!!ciao

  5. Ciao complimenti questa è una ricetta da farsi male…nel senso buono ovviamente… la immagino di gustarla una domenica a pranzo con amici con un buon vino casareccio .

    Brava

I commenti sono chiusi.