Peperoni arrostiti

Image and video hosting by TinyPic

Finalmente è arrivata l’estate, in questi giorni il caldo si fa sentire, abbiamo tanto sperato che arrivasse, specie questo inverno cosi freddo, però con il caldo è arrivata anche la pigrizia, almeno a me fa questo effetto, non ho voglia di stare a i fornelli, ma anche l’appetito mi ha lasciato. Allora prediligo le insalate, in tutte le varianti. Per pranzo oggi ho preparato i peperoni arrostiti, a me piacciono in modo particolare, la preparazione è semplice, si possono preparare con molto anticipo.

Stamattina mi sono svegliata molto presto, e con il fresco ho arrostito i peperoni, ho riscaldato una piastra di ghisa, nel frattempo ho lavato e asciugato dei peperoni, per la buona riuscita del piatto, consiglio dei peperoni sodi e carnosi. Ho poi messo i peperoni sulla piastra e  arrostiti, girandoli delicatamente, per cuocere tutti i lati, la pellicina dei peperoni deve diventatre nera.

Subito dopo ho appogiato i peperoni in una padella che li conteneva tutti e messo il coperchio, li ho lasciati per circa tre ore, questo serve  per pulire i peperoni velocemente, in questo modo rilasciano anche la loro acqua, che io recupero filtrandola attraverso un colino.

Pulire i peperoni della pellicina bruciacchiata,  sfilettarli e metterli in una ciotola aggiungendo la loro acqua filtrata, condirli con olive nere, capperi sotto sale, qualche alice dissalata e tagliata a pezzetti,  un aglio tagliato a fettine sottili, origano e dell’olio extra vergine di oliva, consiglio di assaggiare la preparazione per aggiustare di sale, se occorre, già le alici e i capperi sono salati. Lasciare insaporire per almeno un’oretta e poi servire con  fette di pane casareccio.

9 Risposte a “Peperoni arrostiti”

  1. Che buoni i peperoni e le zucchine della ricetta precedente! Spesso li faccio così anch’io. Un abbraccio

  2. sono buonissimi!!mi piace il passaggio dove recuperi l’acqua che cacciano,cosi viene un sughetto saporito per intingere il pane…ciao Tittina

  3. Li faccio spesso così… son troppo buoni i peperoni.. anche se ho un piccolo problema nel digerirli!!!! un bacione..

  4. Ma quante gustose ricette hai publicato, in pratica tutte quelel che fanno impazzire mio marito!! Ti copio subito la pasta e fagioli con le cozze di cui vado matta! ciao

I commenti sono chiusi.