Pizzelle di sciurilli

Image and video hosting by TinyPic

Quasi non volevo pubblicare questa ricetta, proprio per la sua semplicità e perchè credo che tutti la conoscono, però poi ho pensato che il mio blog si occupa di raccogliere ricette tradizionali e allora mi sono detta perchè no.

I fiori di zucca  nella mia zona si chiamano sciurilli, e si trovano sempre freschissimi e in abbondanza specie in questo periodo, io preparo spesso le pizzelle, e questo è uno di modi di prepararle. Un’altra ricetta tradizionale  prevede l’utilizzo delle uova nell’impasto, ma io le trovo troppo pesanti.

Le  pizzelle si possono servire  come apertura di un pranzo accanto agli antipasti,  io li prepro spesso come contorno  per un secondo piatto, oppure per una cena informale, quando dopo varie portate arrivano questi vassoi pieni di pizzelle appena fritte, che  mettono allegria e una tira l’altra, accompagnate spesso da un boccale di birra freddissima.

Per gli ingredienti non metto le dosi, questo dipende sempre dal numero delle persone  per le quali si preparano.

ingredienti:

  • farina
  • acqua tiepida
  • fiori di zucca
  • sale e pepe
  • lievito di birra fresco
  • facoltativo formaggio pecorino o parmigiano grattugiato

procedimento:

Pulire i fiori di zucca  del pistillo centrale e togliere  la parte sporgente del gambo, lavarli delicatamente con acqua fredda  e metterli a scolare in un colapasta

In una ciotola mettere l’acqua tiepida e far sciogliere il lievito per almeno cinque minuti, poi aggiungere la farina fino ad ottenere un composto elastico ma non troppo sodo, aggiungere il sale e il pepe, il formaggio grattugiato e i fiori di zucca  tagliati a pezzi grandi.

Lasciare lievitare per almeno un’ora e poi cominciare a friggere il composto, prelevato a cucchiaiate,  in una padella grande con abbondande olio di semi di arachide.

Appena le pizzelle sono fritte da tutti i lati appoggiarle su carta assorbente e poi servirle ben calde spolverizzandole di sale .

12 Risposte a “Pizzelle di sciurilli”

  1. Ciao Carmen, noi in Liguria li chiamiamo friscieu (si pronucia frisciò) e li facciamo davvero in molti modi, ma con i fiori di zucca non li ho mai fatti, proverò…
    Un abbraccio
    Flavio

I commenti sono chiusi.