Plum cake salato e primavera

Questo fiorellino lilla è il contributo del mio balcone alla primavera, io questa pianta la chiamo malvarosa, ha un profumo che mi fa subito sentire la primavera, anche se  non dedico molto tempo alle piante, la malvarosa ogni primavera mi fiorisce senza che  me ne accorga.  Devo dire a mia discolpa che  abito nel centro del paese, su una strada molto trafficata, e quindi le piante, muoiono molto presto, penso a causa dello smog. Sembra un po debolina come scusa, ma non ho il pollice verde,  quindi la foto è un omaggo alla pianta che mi ha dato molte soddisfazioni.

Ma passiamo alla ricetta, è un plum cake salato,  ho letto varie ricette su diversi blog, tutte molto buone, ma io volevo preparare qualcosa che somigliasse al babà rustico, che faccio abitualmente (appena posso metterò la ricetta), ma che doveva essere preparato abbastanza velocemente, in quanto il babà viene fatto con il lievito di birra e necessita di una lunga lievitazione.  Così ho pensato di utilizzare il lievito istantaneo per pizza della nota ditta, è devo dire il risultato è stato molto buono.

ingredienti:

  • 250 g farina
  • 100 g parmigiano grattugiato
  • tre uova
  • un cucchiaio di zucchero
  • mezzo bicchiere di olio di semi
  • mezzo bicchiere di latte
  • un poco di sale
  • una macinata di pepe
  • una bustina di lievito istantaneo per pizza

per il ripieno:

  • 150 g prosciutto cotto
  • 150 g mortadella
  • 150 g  emmenthal

procedimento:

Ho tagliato a pezzetti piccoli il formaggio e i salumi, poi ho messo in una ciotola la farina, il parmigiano, lo zucchero, il pepe, il sale e ho versato una alla volte le uova, l’olio e il latte. Ho lavorato con le fruste elettriche per rendere il composto omogeneo, ed in ultimo ho aggiunto il lievito. Poi ho infarinato i pezzetti di salumi e li ho uniti al composto, girando con un cucchiao di legno.  Ho imburrato e infarinato uno stampo da pum cake da 30 ed ho versato il composto. Ho messo in forno caldo a 200 gradi per una trentina di minuti, ovviamente questo dipende dal forno, occorre fare la prova stecchino. Penso che possa essere servito, sia caldo che freddo.

11 Risposte a “Plum cake salato e primavera”

  1. Ciao carmen! ma ci cred che non ho ancora mai fatto un cake salato????? questo tuo sembra di ottimo aspetto… :-)) bacioni

  2. Mi piaceeeeeee!!
    Carmen è ottimo, ha un aspetto favoloso.
    Da provare sicuramente, però con il lievito di birra, il lievito instantaneo non so perchè ma non è gradito in famiglia, avvertono un sapore diverso e non piace.

  3. bbbonnoooooo… lo proverò anch’io, qui si va matti queste cose (veramente a giudicare dalle stazze, ancìdiamo matti per tuto :P)!
    baci e grazie per la ricetta!

  4. delizioso plum e fantastico fiore…è malva vero??? sia che è un’erba curatrice e preziosa?

  5. Vanno sempre alla grande questi plum cake salati poi con le aggiunte che hai fatto deve esere molto saporito!!
    Volevo dirti che il pan carrè al ciocccolato è poco dolce… magari aggiungi altro zucchero se credi..
    Baci

I commenti sono chiusi.