Polpette di melanzane

Image and video hosting by TinyPic

Questo periodo mi vede un poco latitante in cucina, sarà forse  per il caldo, ad essere sinceri non ho nemmeno molto appetito, quindi preparo spesso piatti veloci e freschi.   L’altra sera ho pensato di preparare le polpette di melanzane.  Nei  mesi estivi  le melanzane sono abbondanti e soprattutto non sono di serra, quindi  sono più sode e non assorbono molta acqua, adattissime  per la preparazione di questo piatto. In qualche blog, ho letto che se preparate in grande quantità possono essere congelate e utilizzate in inverno, io non ci ho mai provato però se qualcuno vuole provare può farmi sapere.

Ingredienti:

  • 1 kg di melanzane
  • un uovo
  • due cucchiai di pane grattugiato
  • due cucchiai di grana grattugiato
  • due cucchiai di pecorino grattugiato (facoltativo)
  • sale e pepe
  • alcune foglie di basilico
  • una mozzarella piccola
  • olio di semi di arachide
  • pane grattugiato  q b

procedimento:

Lavare, spuntare e pelare le melanzane, tagliarle a dadini, nel frattempo far bollire dell’acqua e versarvi i dadini di melanzane, lasciare riprendere il bollore e cuocerle  per almeno cinque minuti, scolarle e lasciarle nel colapasta mettendo un peso sopra per fare  perdere tutta l’acqua. Appena fredde, strizzarle ancora con le mani e metterle in una ciotola aggiungere l’uovo, il pane  e iformaggi  grattugiati, le foglie di basilico spezzettate, a chi piace può mettere anche dell’aglio tritato molto sottile. Lavorare il composto con un cucchiaio cercando di schiacciarlo per bene non deve risultare molto morbido, se occorre aggiungere dell’altro pane grattugiato. Formare delle palline e mettere al centro un dadino di mozzarella, appoggiarle su un vassoio e lasciarle una mezzora nel congelatore.

In una padella riscaldare abbondante olio di semi di arachide, passare  le polpette nel rimanente pane grattugiato e friggerle, metterle su carta assorbente. Servirle calde accompagnate da una insalata di lattuga.

8 Risposte a “Polpette di melanzane”

  1. Anch’io ho l’orto che produce a raffica melanzane!!
    ma fatte così devono essere buonissime!!! la segno!!
    buona giornata
    Ciaoooooooooooooo

  2. Ciao Carmen!!!! io una volta ho fatto delle polpette simili, aggiungendo però anche il petto di pollo!!!! Mi piacciono molto anche così come le hai fatte tu.. bacioni e buon w.e. .-))))

  3. Cara Carmen, voglio provare a sbollentarle come fai tu! Io invece le trito nel mixer alla massima velocità, quindi le schiacchio nel colapsta e mi danno l’acqua. Invece del basilico ci metto la menta. originale l’idea della mozzarella!
    Anch’io friggo nell’olio di semi.
    Come ti capisco… nemmeno io ho voglia di cucinare in questo periodo!

  4. le polpette di melanzane ultimamente le sto facendo spesso, ci piacciono molto, io aggiungo anche uvetta e pinoli, deliziose!
    brava Carmen e buon fine settimana.

  5. Goduriose queste polpette, ho anch’io una ricetta molto simile, poi si preparano in poco tempo, cosa che non guasta. Un abbraccio

I commenti sono chiusi.