Roast beef al latte

Domenica scorsa ho preparato il roast beef al latte un piatto molto delicato. Per prepararlo occorre un pezzo di carne di vitello, che io chiamo girello, non so in altre regioni come viene chiamato.  Come contorno  ho servito dei pisellini ripassati in padella con un poco di cipollina, funghi champignon trifolati e patatine fritte. Questo piatto è adatto quando si hanno ospiti perchè può essere preparato il giorno prima e poi riscaldato al momento di servirlo. Per  cinque persone ho comprato circa un chilo e duecento di carne.

ingredienti:

  • !,200 Kg di girello
  • 80 g di burro
  • un aglio in camicia
  • sale e pepe abbondante
  • olio extra vergine di oliva
  • 300 ml di latte

procedimento:

La prima operazione da fare è quella di legare la carne con uno spago da cucina per evitare che in cottura si sformi. In una pentola con il fondo spesso, e capace di contenere la carne interamente, mettere un poco di olio e il burro e fa sciogliere dolcemente. Nel frattempo unire il sale e il pepe e con questo composto massaggiare la carne, quindi mettere nella pentola  l‘aglio e la carne e far  rosolare il roast beef su tutti i lati girando piano, facendo attenzione a non bucare la carne. Poi abbassare la fiamma al minimo incoperchiare e lasciare cuocere almeno per un ora, tutto dipende dalla grandezza della carne, questa cottura può avvenire anche nella pentola a pressione. A fine cottura,si noterà che  la carne ha rilasciato un sughetto. A parte  in un pentolino riscaldare il latte, alzare la fiamma della carne e versare con un mestolo il latte aspettando che il primo si assorba e poi versare un altro mestolo fino a completare il latte. Togliere la carne dalla pentola e metterla in un foglio di alluminio a raffreddare, io poi ho filtrato il sughetto, ma questa operazione si può anche non fare. Quando il roast beef è freddo, togliere lo spago e affettare la carne molto sottile, io ho usato l’affettatrice, ma si può usare anche un coltello elettrico. In un vassoio che può essere messo in forno mettere le fettine di carne e versare sopra il sughetto, e mettere a riscaldare  nel forno caldo, io metto un foglio di alluminio sopra per evitare  che le fettine si secchino. Servire con un contorno a piacere.

3 Risposte a “Roast beef al latte”

  1. avevo gia’ sentito parlare della carne cotta nel latte, ma non sapevo quale, il prossimo week ho gente quasi quasi lo faccio…ma il sapore deve restare molto delicato vero?ciao carmen

  2. Deve essere buono, io anche uso molto spesso il latte per cucinare, anche se nel mio caso quello di soya.. bacioni :-)))

  3. Che brava che sei! Anch’io sono campana e molte ricette postate da te mi fanno ricordare i pranzetti golosi dei miei genitori. Ma quelle pizzelle di ciciniell saranno 15 anni che nn le mangio…che buoneeeee
    a presto verrò a trovarti spesso
    sciopina

I commenti sono chiusi.