Rotolo alla nutella

Ieri era l’onomastico di mia figlia  e come al solito mi dice all’ultimo minuto che aveva invitato le sue amiche a pranzo, allora penso di preparare un dolce facile e veloce e soprattutto che piaccia a delle  tredicenni e quindi faccio il rotolo con la nutella. E’ vero e un dolce che si vede in molti blog ma è un dolce che si prepara velocemente ed è apprezzato da tutti. Il mio ha una base di pan di spagna  io ci aggiungo mezza bustina di lievito per dolci (la ricetta originale non lo prevede) in modo da renderlo piu soffice, siccome a casa c’era anche mio figlio ho potuto fotografare i vari passaggi adesso vi posto le foto e le dosi

ingredienti

  • 150 g farina
  • 150 g zucchero
  • 4 uova
  • mezza bustina lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • un vasetto di nutella

Ho iniziato dividendo gli albumi dai tuorli, ho montato gli albumi a neve ben ferma, con un pizzico di sale.

ai tuorli ho aggiunto lo zucchero e li ho lavorati bene

poi ai tuorli ho aggiunto la farina, il lievito e piano piano i bianchi montati a neve

ho versato l’impasto nella teglia foderata di carta da forno

ho infornato la teglia per 20 minuti circa a 200 gradi la cottura deve essere delicata il rotolo deve solo colorirsi altrimenti sarà difficile arrotolarlo, tenderà a spaccarsi.

appena sfornato ancora caldo ho spalmato la nutella , questa operazione va fatta velocemente altrimenti il rotolo si raffredda e non si riuscirà ad arrotolarlo. Poi ho messo il rotolo in frigo a raffreddare per circa un’oretta andrebbe spolverizzato di zuccero a velo e cacao amaro e decorato con confettini colorati ma questo a mia figlia non piace quindi l’ho tagliato a fette e servito.