Spaghetti con le cicale di mare

Quando trovo le cicale di mare dal pescivendolo non resisto devo comprarle, anche se per cucinarle occorre molto olio, quindi non è proprio un piatto dietetico, ma a me piacciono  e le mangio senza tanti complessi di colpa.  Ho preso circa un mezzo chilo di cicale erano freschissime.

Ingredienti

  • 500 g di cicale di mare
  • 500 g di pomodorini
  • spaghetti
  • aglio
  • peperoncino
  • olio extra vergine di oliva
  • vino bianco
  • prezzemolo tritato

procedimento:

In una larga padella, mettere abbondante olio, l’aglio e il peperoncino, far rosolare piano piano, nel frattempo lavare con acqua corrente le cicale, prenderne alcune e con una forbice incidere il dorso. Versarle  tutte insieme nella padella con l’olio e far cuocere a fuoco vivace per alcuni minuti, sfumare con il vino bianco, togliere l’aglio e poi aggiungere  i pomodorini, possono essere sia i freschi che nei barattoli, io ho usato anche i pomodori del piennolo, insieme ad un barattolo. Far cuocere una decina di minuti per far restringere il sughetto, aggiustare di sale, a parte lessare gli spaghetti, prima di mantecare gli spaghetti nella padella, togliere le cicale e metterle in caldo, quindi mantecare la pasta e servire nei piatti aggiungendo le cicale tenute da parte e spolverizzando con il  prezzemolo tritato. Questo piatto può essere servito come una zuppa, eliminado gli spaghetti e  servendo nei piatti il sugo delle cicale su crostini di pane.

11 Risposte a “Spaghetti con le cicale di mare”

  1. Complimenti….. che buone le cicale!!
    Le compro spesso anch’io, ma non ho mai messo il sugo sulla pasta….. grazie per l’idea che mi ha dato!
    Buona giornata!

  2. ma che brava!finalmente!a mio marito piacciono tantissimo ed ora ho anche una ricetta per farli con la pasta..le provero’ presto, grazie carmen..io di solito le faccio in padella in un altro modo..appena posso ti faccio vedere come le faccio cosi’ io provo le tue e tu le mie ok?ciao ciao

  3. Dalle mie parti si chiamano canoccie direi che la pasta con le cicalae di mare buonissima adoro questo sugo mi viene una fame..

  4. io quando arrivo al mare mi sfogo e mi mangio tutto quello che riesco! un piatto così sarebeb perfetto! 🙂

  5. Ciao Lory, conosco questo piatto perché qui a Bari è molto gradito.
    Complimenti per il blog, adoro la cucina campana!!!
    Cannelle

  6. Adoro le cicale di mare, le preparo molto spesso in stagione, sono molto delicate seppur gustose. Un primo davvero squisito!
    Un abbraccio,
    Stefano

  7. Anch’io faccio il sugo in questo modo ma con la differenza che non uso il vino e ci aggiungo qualche cappero sotto sale!!! Comunque sono buonissime!!!

I commenti sono chiusi.