Spaghetti con le vongole

Image and video hosting by TinyPic

Una specialità tipica della zona in cui vivo sono gli spaghetti con le vongole,  ci sono varie scuole di pensiero riguardo alla preparazione di questo piatto. Infatti alcuni  li prediligono in bianco,  altri con il pomodoro e altri ancora solo macchiati. Io li preferisco macchiati, cioè al condimento ho aggiunto alcuni pomodorini schiacciati. Un’altra importante questione sono gli spaghetti, a Napoli si usano i vermicelli cioè una pasta a trama più grossa, perchè permette di raccogliere meglio il condimento.

Nella versione bianca o macchiata accorre molto olio extra vergine di oliva, altrimenti il piatto, come si dice dalle nostre parti, viene lavato.

Altro importante ingrediente sono le vongole che dovrebbero essere veraci e non di coltivazione, io stamattina sono andata dal pescivendolo che però mi ha consigliato i lupini in quanto mi ha detto, che qualitativamente erano migliori delle vongole.

Per circa cinque persone occorrono 700 grammi di lupini, olio extra vergine di oliva, aglio, peperoncino, prezzemolo tritato, un poco di vino bianco, alcuni pomodorini maturi e circa 500 grammi di vermicelli.

Ho messo a  spurgare i lupini in acqua fresca per almeno un’oretta.

In una capace padella ho versato  abbondante olio extra vergine di oliva, l’aglio e il peperoncino, appena l’aglio ha cominciato a sfrigolare ho unito i lupini e chiuso con il coperchio e lasciato cuocere alcuni minuti,quindi  ho aggiunto il vino bianco e fatto evaporare.

Con un mestolo forato ho tolto dalla padella quasi tutti i lupini e li ho tenuti in caldo, nell’olio ho aggiunto i pomodorini schiacciati e fatti cuocere un pochettino.

A parte ho lessato i vermicelli molto al dente e li ho mantecati nella padella, ho  impiattato aggiungendo  i lupini tenuti in caldo ed  ho spolverizzato di prezzemolo tritato.

Per questo piatto è importante non cuocere molto le vongole altrimenti diventano dure, ma bisogna lasciarle solo aprire.

8 Risposte a “Spaghetti con le vongole”

  1. un piatto straordinario….mio marito ne mangerebbe una quantità industriale!!
    Ancora una volta i miei complimentissssimi!!
    buona settimana!
    ciaoooooooooooooooooooooooo

  2. E’ uno dei miei piatti preferiti, li faccio spesso, ma io li prediligo in bianco, lo trovo più delicato. Un bacione 🙂

I commenti sono chiusi.