Spaghetti con peperoncini verdi

Image and video hosting by TinyPic

Questo è un piatto tipicamente estivo, i peperoncini verdi sono una spacialità che si trova nella nostra zona, vengono anche chiamati peperoncini do sciumm, sono piccoli a forma di cornetti, da non confondere con i figgitelli.  Il loro periodo di maturazione va da metà giugno a fine agosto. Hanno un sapore dolce, con un retrogusto leggermente piccante, vanno fritti in olio extra vergine di oliva, con la sola aggiunta di un aglio. A fine cottura si uniscono dei pomodori freschi e foglie di basilico.

Lavare e asciugare i peperoncini,  che poi vanno privati del picciolo e dei semini.

Mettere in un wok dell’olio extra vergine di oliva e un aglio, lasciare dorare leggermente e poi unire i peperoncini, farli friggere senza bruciarli, altrimenti diventano amari.  Unire alcuni pomodorini tagliati a metà e lasciare cuocere ancora pochi minuti, aggiustare di sale e unire delle foglie di basilico spezzettate, eliminare l’aglio.

Nel frattempo lessare gli spaghetti e mantecarli nel wok, aggiungere ancora del basilico e servire.

5 Risposte a “Spaghetti con peperoncini verdi”

  1. ciao!Anch’io li preparo sempre i peperoncini verdi..ma non ci ho mai condito la pasta. Credo che sia un bel sughetto da abbinarci..
    a presto
    sciopina

  2. ed in mezzo ad una bella fetta di pane che ne dici….
    mi ricordo le ‘colazioni’ di quando ero in piccola in vacanza…
    ciao……

  3. Ciao non conoscevo il tuo blog e ci sono capitata per caso alla ricerca di ricette con peperoni cornetti. Sei bravissima ed abbiamo un modo di cucinare molto simile!
    Vienimi a trovare se ti va, mi fa piacere!
    Ciao ciao e piacere d’aver conosciuto te ed il tuo blog.

I commenti sono chiusi.