Stoccafisso all’insalata

Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 mins
Difficoltà
Facile
Portata
Piatto unico
Pubblicato da
Pubblicato il

In questi giorni ho preparato molto materiale però ho avuto poco tempo per inserirlo nel blog. La settimana scorsa dal mio pescivendolo di fiducia ho trovato dello stoccafisso meraviglioso, era strano perchè in questi giorni si vede molto il baccalà, cioè la versione salata del merluzzo. Lo stoccafisso invece è merluzzo essiccato che ha bisogno di molti più giorni di ammollo, da noi si trova già ammollato. Era bello alto e sfogliato adatto  a farlo all’insalata. Ingredienti:

  • un Kg di stoccafisso 
  • un cuore di sedano bianco
  • una manciata di olive verdi 
  • sale
  • origano
  • olio extra vergine di oliva
  • il succo di un limone

Preparazione:

In una pentola ho messo a bollire  dell’acqua, appena ha iniziato a bollire, ho lessato lo stoccafisso tagliato a pezzi grandi. Bisogna stare attenti alla cottura, in genere bastano pochi minuti, i pezzi più grandi si possono lasciare a riposo nell’acqua a fuoco spento. Poi ho tolto i pezzi dall’acqua e li ho puliti dalla pelle e li ho messi su un piatto da portata, a parte. Ho tagliato il cuore del sedano a piccoli pezzi e li ho aggiunti allo stoccafisso insieme alle olive. In una ciotola ho preparato l’emulsione di olio, sale, origano e succo del limone. Con questa emulsione ho condito lo stoccafisso.

2 comments

  1. annamaria said on 5 Gennaio, 2009 Rispondi
    che buono...questo lo mangio solo quando vado a napoli...qui non esiste proprio:-) Annamaria
  2. Stefano said on 5 Gennaio, 2009 Rispondi
    Ciao Carmen, adoro il baccalà (per noi in Veneto per baccalà si intende quello che nel resto d'Italia è lo stoccafisso), questa tua insalata è veramente deliziosa, un modo sano e gusto di assaporare questo meraviglioso pesce. Buona Epifania

Lascia un commento

Note: Comments on the web site reflect the views of their authors, and not necessarily the views of the socialchef internet portal. Requested to refrain from insults, swearing and vulgar expression. We reserve the right to delete any comment without notice explanations.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.