Torta caprese

La torta caprese è diffusa oltre che a Capri, anche in tutta la penisola sorrentina e amalfitana, si racconta che un cuoco di Capri, negli anni venti, dimenticò di mettere la farina in un dolce destinato ad alcuni malavitosi americani, la farina fu sostituita all’ultimo momento con mandorle tritate,gli americani rimasero entusiasti del dolce, a tal punto che ne chiesero la ricetta. Il cuoco da quel giorno cominciò a produrre la torta, che si chiama caprese come l’isola nella quale  fu inventata.

Ai giorni nostri, girano molte versioni di questo dolce, che se riesce bene, deve sciogliersi in bocca, lasciando il sapore delle mandorle triate finemente, l’interno deve rimanere umido, che fa da contrasto alla parte esterna più croccante.

Io ho usato mandorle non pelate, trovo che la torta venga più saporita, poi sull’argomento ho trovato varie opinioni, quindi regolatevi come più vi piace, nella torta ho anche messo un bicchierino di rum, ma potete benissimo non aggiungerlo, o al limite ci vedo bene anche il liquore Stega, che con il cioccolato fondente si sposa benissimo.

Tutti gli ingredienti devono essere di ottima qualità, altrimenti ne risente il sapore, consiglio quindi un buon burro e soprattutto un ottimo  cioccolato fondente.

La teglia che ho usato era di 24 centimetri, ma era meglio una da 26, la torta non deve venire molto alta.

 

Ingredienti:

  • 300 grammi ciccolato fondente
  • 250 grammi mandorle non spellate
  • 200 grammi burro
  • 200 grammi zucchero
  • un cucchiaio raso di fecola di patate
  • un bicchierino da liquore di rum (facoltativo)
  • 6 uova
  • un pizzico di sale
  • zucchero al velo per decorare

Procedimento:

Accendere il forno a 180 gradi.

Imburrare e infarinare la teglia.

Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde.

Tritare  finemente le mandorle nel mixer,  con un cucchiaio di fecola di patate.

Separare i tuorli dagli albumi, montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale.

Lavorare il burro con lo zucchero, aggiungere i tuorli uno alla volta, unire il cioccolato fuso, le mandorle tritate, il bicchierino di liquore e lavorare alcuni minuti con uno sbattitore elettrico.

Unire gli albumi montati e lavorare con una spatola, amalgamado il composto.

Versare il composto in una teglia di 26 centimetri, infornare con forno già caldo per un’ora circa a 180 gradi.

Sformare la torta tiepida, cospargerla di zucchero a velo , consiglio di gustare la torta dopo alcune ore, o ache il giorno dopo.

 

Una risposta a “Torta caprese”

  1. questa torta non lho mai fatta…ho varie ricette ma questa tua mi ispira molto appena ho tutto l’occorrente la provo! buona settimana Tittina

I commenti sono chiusi.