Torta di mele morbida

Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 mins
Difficoltà
Intermedia
Portata
Dolce
Pubblicato da
Pubblicato il
Torta di mele morbida

Una torta semplice che sa di autunno, lo senti che si avvicina  dalle serate fresche , dalle piogge mattutine, dai suoni, dai colori a dagli odori…..e anche io sento che sono cambiata , l’autunno come sempre mi fa questo effetto, è una stagione di mezzo dove non fa ne caldo ne freddo, e le cose a metà non vanno mai bene…….

La torta è  davvero molto semplice, ed è venuta morbidissima.

Ingredienti:

  • 2 mele medie
  • 200 grammi farina per dolci
  • 150 grammi di zucchero + due cucchiai per cospargere le mele
  • una bustina di lievito per dolci
  • 3 uova
  • mezza tazzina di limoncello
  • 100 grammi di burro morbido
  • succo di mezzo limone
  • 1 bicchiere di latte  (circa 100 ml)
  • un pizzico di sale


Procedimento.

Accendere il forno a 180 gradi.

Lavare, sbucciare ed eliminare il torsolo alle mele, tagliarle a fettine sottili, metterle in una ciotola cospargere con i due cucchiai di  zucchero,  il succo di mezzo limone e qualche cucchiaino di limoncello.

Separare gli albumi dai tuorli e mettere in due ciotole, montare gli albumi con un pizzico di sale.

Nella ciotola dei tuorli aggiungere lo zucchero e montare con le fruste elettriche,  unire quindi il burro morbido e continuare a lavorare, aggiungere il bicchiere di latte , la farina e il lievito setacciati  insieme infine la tazzina di limoncello, io ho unito anche qualche cucchiaio di liquido che avevano rilasciato le fettine di mela. Continuare a lavorare aggiungere quindi gli albumi montati a neve ,mescolare con una forchetta altrimenti si smontano.

Versare il composto in una teglia imburrata e infarinata , io ho usato una teglia a cerniera apribile,  sistemate le fettine di mela scolate dal liquido  a raggiera sulla superficie.

Infornare per 25 minuti .

Farla intiepidire , sformarla e cospargere con dello zucchero a velo.

No comments yet, be the first to leave one!

Lascia una risposta

Note: Comments on the web site reflect the views of their authors, and not necessarily the views of the socialchef internet portal. Requested to refrain from insults, swearing and vulgar expression. We reserve the right to delete any comment without notice explanations.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>