Tortino di melanzane

Image and video hosting by TinyPic

Ancora tempo di melanzane, soprattutto nella mia zona si trova la cima di viola, una melanzana  dalla forma allungata e ricurva, che presenta la testa più grossa del corpo, un peduncolo leggermente spinoso e buccia molto lucida di colore viola scuro. Si raccoglie due volte l’anno, alla fine di giugno, e dopo la potatura delle piante ad agosto, si ha una ripresa vegetativa,  tra settembre e ottobre si raccolgono nuovi frutti, che sono molto più pregiati, presentano un sapore particolarmente dolce, senza semi, usati soprattutto per la preparazione di conserve sott’olio o sott’aceto.

La ricetta che propongo è molto semplice, adatta come contorno ma anche come secondo piatto, può essere servita sia calda che fredda. Le melanzane le ho fritte, per rendere la preparazione più leggera, consiglio di grigliare le fette.

Ingredienti:

  • 1,200 Kg  di melanzane
  • 250 g di fior di latte
  • salsa di pomodoro
  • parmigiano grattugiato
  • basilico fresco
  • 2 uova
  • sale e pepe
  • olio per friggere

Image and video hosting by TinyPic

Preparazione:

Lavare, sbucciare e tagliare a fette le melanzane, metterle a spurgare con il sale per almeno un’ora, risciacquarle, strizzarle bene, consiglio anche di asciugarle su carta assorbente e poi friggerle in abbondante olio di semi.

Nel frattempo preparare un sugo con pomodori san marzano pelati e passati al passaverdure, un poco di olio extravergine di oliva e un aglio, far cuovere una mezzoretta, aggiustare di sale e aggiungere delle foglie di basilico fresche.

Sbattere le uova con il parmigiano, il sale e un poco di pepe.

Tagliare il fior di latte a dadini.

In una teglia da forno mettere qualche cucchiao di sugo, fare uno strato di melanzane, il fior di latte tagliato a dadini,  una spolverata di parmigiano e delle foglie di basilico spezzettate, continuare con le melanzane, fare almeno 3/4 strati, finire con le melanzane,  ricoprire con del sugo, versare le uova , spezzettare ancora del basilico, infornare per una ventina di munuti, sono pronte quando l’uovo si è cotto e il fior di latte fila.

Print

3 Risposte a “Tortino di melanzane”

  1. Ciao Carmen che piacere rileggerti!!
    Wow che tortini invitante, le melanzane preparate in questo modo non l’ho mai fatte, qualcosa di simile le ho mangiate alcuni anni fa in sicilia da amici, ma le melanzane usate erano le locali …quelle belle cicciotte!
    DEvo provare a farle seguendo la tua ricetta!
    Un abbraccio e buona giornata!

  2. Carmen,
    Ciò è una tradizione la più squisita.
    Brad
    @ ciao brad per sbaglio ho cancellato il tuo commento.

I commenti sono chiusi.