Trofie pancetta e zucchine

Questo è un piatto molto primaverile, perchè in questo periodo  si trovano le zucchine piccole, e molto  fresche a volte ancora con il fiore attaccato. E’ un piatto che si prepara velocemente mentre si lessa la pasta.  In un work ho messo un cucchiaio di olio extra vergine di oliva e una noce di burro, ho fatto sciogliere e  ho aggiunto una cipollina fresca tritata finemente e fatto soffriggere piano altrimenti il burro si brucia e diventa amaro. Poi ho tagliato della pancetta paesana a pezzetti piccoli,  io ho aggiunto anche delle fettine di spek che avevo in frigo e dovevo consumare, ed ho soffritto assieme alla cipolla.

 

Poi ho tagliato le zucchine a julienne, le mie erano piccole e quindi le ho usate tutte, quando le zucchine sono grosse consiglio di togliere la parte bianca centrale, e le ho unite nel work devono cuocere pochissimo, in effetti devono rimanere croccanti. Ho aggiustato di sale e pepe. A parte ho lessato le trofie,  e le ho mantecate nel work  insieme al sughetto, ho aggiunto delle foglie di basilico spezzettate, a piacere si può mettere del parmigiano grattugiato.

8 Risposte a “Trofie pancetta e zucchine”

  1. Le trofie sono uno dei miei formati preferiti in quanto si sposano con variati sughi,il pesce,le verdure e la carne,ottima scelta ma sopratutto ottima ricetta!

I commenti sono chiusi.