Zucchine alla scapece

Image and video hosting by TinyPic

La scapece di zucchine, è un piatto molto conosciuto  nella zona in cui vivo, semplice nella preparazione, è un trionfo di profumi mediterranei. Le zucchine, quelle tenere e piccole di piena primavera, spesso, del proprio orto, quando la pianta generosamente offre i suii  frutti, vengono fritte e poi condite con aglietto di quello fresco, foglie di menta, che specie in costiera cresce abbondante nei vasi sui davanzali delle finestre , ed il suo profumo arriva inebriante assieme alla brezza del mare.

Lavare e spuntare le zucchine, asciugarle e tagliarle a rondelle tutte della stessa misura, foderare una teglia con carta assorbente e lasciarvi le rondelle ad asciugare anche per mezza giornata, poi friggerle in abbondante olio di semi di arachide e metterle sulla carta assorbente per far perdere l’unto in eccesso.  Attenzione a non farle bruciare, altrimenti diventano amare.

In una pirofila mettere le zucchine fritte, condire con aglio, foglie di menta, sale, origano, un cuccchiaio di aceto e un poco di olio extra vergine di oliva. Consiglio di non abbondare con l’olio perchè poi la preparazione diventa troppo unta.

Coprire la pirofila con un foglio di alluminio e lasciare insaporire, anche una mezza giornata.

8 Risposte a “Zucchine alla scapece”

I commenti sono chiusi.