Zuppa di fagioli alla messicana

Qesta zuppa di fagioli, non so perchè si chiama alla messicana, forse per il fatto che deve essere molto forte, cioè piena di peperoncino. Ho lessato circa trecento grammi di fagioli borlotti secchi, la sera prima li ho messi a bagno in acqua fredda.  In una pentola ho messo dell’olio extra vergine di oliva, un peperoncino bello grande e un aglio, ed ho iniziato a soffriggere, appena l’aglio si è imbiondito ho aggiunto dei pezzetti di pancetta paesana. Nel frattempo ho sbriciolato due salsiccie e le ho aggiunte al soffritto, continuando la cottura, ho fatto evaporare un poco di vino bianco, ho aggiunto due o tre  pomodorini continuando a soffriggere. Poi ho versato un bicchiere di passata di pomodoro e ho fatto cuocere il sughetto per alcuni minuti, non deve restringersi molto se occorre aggiungere qualche mestolo di acqua di cottura dei fagioli,poi  ho tolto l’aglio. In ultimo ho aggiunto i fagioli scolati della loro acqua, aggiustato  di sale, io ci ho messo delle foglie di basilico fresche. Far insaporire e servire con pane casereccio.

11 Risposte a “Zuppa di fagioli alla messicana”

  1. A noi le zuppe piacciono tantissimo! quella che proponi tu è veramente ricca di ingredienti buonissimi e che stanno davvero bene insieme!
    un piattino caldo e fumante non dev’essere niente male!
    bacioni

  2. Le faccio spesso le zuppe con i fagioli sono buonissime…questa tua deve essere anche bella piccantina…buona notte Tittina

  3. Carmen è un bel piatto invernale.Complimenti!!!
    La faccio spesso anch’io molto simile alla tua, le differenze sono: l’uso di fagioli rossi, e un pò di concentrato di pomodoro che preparo io in estate.
    Naturalmente come dici anche tu accompagnata da un buon pane casereccio!

  4. Adoro i fagioli! E la cucina messicana. Spesso li faccio anch’io ma usavo la carne trita. Da adesso proverò a fare come fai tu e verranno sicuramente più saporiti.
    Buon fine settimana!

  5. Le zuppe di fagioli sono molto buone, soddisfazione sempre garantita. Ieri ho cotto dei fagioli, non so ancora se faccio un’insalata o una zuppa. Mmmmm….

  6. Questa zuppa di fagioli deve essere una vera delizia !!! Buon fine settimana Laura

  7. sole!sole!che bella canzone!
    buona la zuppetta!i fagioli da me una volta alla settimana si fanno….ciao cara buon week

I commenti sono chiusi.